La responsabilità sociale

La responsabilità sociale d’impresa per Etra è diventata fondamentale e caratterizzante già dal 2009, con la pubblicazione annuale del Bilancio di sostenibilità e l'adozione del Codice etico.

Etra sviluppa e promuove politiche aziendali con l’obiettivo di soddisfare le richieste e le necessità di tutti gli stakeholder, nel rispetto del territorio in cui opera.

Si impegna a creare e consolidare nel tempo relazioni positive con tutti i suoi interlocutori promuovendo i valori cardine dell’agire aziendale.

Informazione e ascolto

Oltre alle attività di comunicazione e coinvolgimento, punti importantissimi di contatto con i clienti sono il call center (numeri verdi gratuiti), gli sportelli (5 nel territorio), il sito internet, il notiziario “E…tra l’altro”, i Centri di raccolta, gli Etrapoint (punti di distribuzione) e le serate informative. Nel rispetto della politica aziendale, incentrata sulla qualità del servizio, Etra nel 2013 ha continuato a realizzare l’indagine di customer satisfaction registrando ottimi risultati nelle valutazioni complessive.

Sicurezza sul lavoro

Il 1° giugno 2011 è stato approvato e pubblicato il “Modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza” che sottolinea cosi la centralità e l’importanza della sicurezza in azienda. In particolare si afferma l’importanza che tutti i lavoratori abbiano formazione e capacità adeguate per eseguire i compiti previsti dal ruolo assegnato, in modo che il loro operato non crei o possa creare, direttamente o indirettamente, pericoli per salute e sicurezza.

L’azienda ha deciso da anni di investire nella formazione in materia di sicurezza, non solo di carattere obbligatorio.

Educazione ambientale

Etra dedica ogni anno impegno e risorse all’educazione ambientale. Il Progetto Scuole raggruppa iniziative per studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e comprende lezioni in classe, laboratori e visite didattiche agli impianti sui temi dell’acqua, dei rifiuti e dell’energia.

Obiettivo principale dell’intervento nelle scuole è quello di costruire un rapporto di collaborazione con le giovani generazioni. Oltre ai tradizionali interventi, Etra ha accompagnato gli insegnanti e gli operatori scolastici in iniziative concrete, i Piani d’azione, finalizzati a promuovere comportamenti sostenibili: bere l’acqua del rubinetto, fare la raccolta differenziata, consumare meno energia, usare stoviglie lavabili nelle mense.

Parità di genere

ETRA SpA SB,  su iniziativa del Consiglio di Amministrazione, ha avviato ufficialmente il percorso di certificazione sulla parità di genere, un passo importante per promuovere una cultura aziendale sempre più equa e inclusiva.

Questo percorso è stato portato avanti in questi mesi dal Comitato Guida nominato dal  , affiancato da un gruppo di lavoro interno di competenze trasversali. E’, inoltre, stata nominata una Consigliera di Fiducia che svolgerà compiti di consulenza, assistenza e attività di ascolto, garantendone l’anonimato, a favore delle/dei dipendenti di ETRA che lamentano comportamenti discriminatori o vessatori. 

Nell’ambito del continuo impegno, dell'azienda, per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, è stato approvato un  documento CHE definisce i principi e le linee guida che l'azienda seguirà nell’ottica del miglioramento e della promozione dell’uguaglianza di genere.