La responsabilità sociale

La responsabilità sociale d’impresa per Etra è diventata fondamentale e caratterizzante già dal 2009, con la pubblicazione annuale del Bilancio di sostenibilità e l'adozione del Codice etico.

Etra sviluppa e promuove politiche aziendali con l’obiettivo di soddisfare le richieste e le necessità di tutti gli stakeholder, nel rispetto del territorio in cui opera.

Si impegna a creare e consolidare nel tempo relazioni positive con tutti i suoi interlocutori promuovendo i valori cardine dell’agire aziendale.

Informazione e ascolto
Oltre alle attività di comunicazione e coinvolgimento, punti importantissimi di contatto con i clienti sono il call center (numeri verdi gratuiti), gli sportelli (5 nel territorio), il sito internet, il notiziario “E…tra l’altro”, i Centri di raccolta, gli Etrapoint (punti di distribuzione) e le serate informative. Nel rispetto della politica aziendale, incentrata sulla qualità del servizio, Etra nel 2013 ha continuato a realizzare l’indagine di customer satisfaction registrando ottimi risultati nelle valutazioni complessive.

Sicurezza sul lavoro
Il 1° giugno 2011 è stato approvato e pubblicato il “Modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza” che sottolinea cosi la centralità e l’importanza della sicurezza in azienda. In particolare si afferma l’importanza che tutti i lavoratori abbiano formazione e capacità adeguate per eseguire i compiti previsti dal ruolo assegnato, in modo che il loro operato non crei o possa creare, direttamente o indirettamente, pericoli per salute e sicurezza.
L’azienda ha deciso da anni di investire nella formazione in materia di sicurezza, non solo di carattere obbligatorio.

Educazione ambientale
Etra dedica ogni anno impegno e risorse all’educazione ambientale. Il Progetto Scuole raggruppa iniziative per studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e comprende lezioni in classe, laboratori e visite didattiche agli impianti sui temi dell’acqua, dei rifiuti e dell’energia.
Obiettivo principale dell’intervento nelle scuole è quello di costruire un rapporto di collaborazione con le giovani generazioni. Oltre ai tradizionali interventi, Etra ha accompagnato gli insegnanti e gli operatori scolastici in iniziative concrete, i Piani d’azione, finalizzati a promuovere comportamenti sostenibili: bere l’acqua del rubinetto, fare la raccolta differenziata, consumare meno energia, usare stoviglie lavabili nelle mense.