Comuni soci

I Comuni soci sono 75, di cui 44 in provincia di Padova, 30 in provincia di Vicenza e 1 in provincia di Treviso.

Mappa territorio Etra

I Comuni soci sono prevalentemente di piccola e media dimensione demografica - il 70% ha meno di 10.000 abitanti - con elevata densità di popolazione (352 abitanti/km2) e un’urbanizzazione diffusa. Fanno eccezione la zona dell’Altopiano e la Valbrenta, caratterizzate da territorio montano e densità di popolazione molto inferiore. La superficie complessiva è di circa 1.700 km2, di cui il 34% in area montana, il 14% in area collinare, il 52% in pianura. Nota: dall’analisi è escluso il Comune socio di Montegalda, in cui Etra attualmente non gestisce servizi.

L'ambito territoriale

La base territoriale appropriata per la gestione del servizio idrico è stata individuata nei principali bacini idrografici, definiti Ambiti Territoriali Ottimali. La Regione Veneto ne ha individuati 8 nel proprio territorio, tra cui quello del Brenta (ATO Brenta), che va dall'Altopiano di Asiago all'area del Bassanese fino alla cintura urbana di Padova. Nell'ATO Brenta erano attivi fino al 31 dicembre 2005 tre soggetti:

  • Altopiano Servizi srl (Asiago)
  • Brenta Servizi srl (Bassano)
  • SeTA spa (Vigonza)

Con lo scopo di garantire una maggiore stabilità e solidità nell’erogazione dei servizi, le tre aziende hanno intrapreso un percorso di aggregazione, iniziato nel novembre 2003 con la sottoscrizione di una lettera di intenti e conclusosi il 1° gennaio 2006 con la costituzione della società denominata Etra S.p.A - Energia Territorio Risorse Ambientali.

Elenco Comuni soci - (662.97 KB - pdf)