Certificazioni aziendali

Il Sistema di Gestione per la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza organizza e descrive mediante procedure e istruzioni operative le modalità utilizzate da Etra per garantire uno standard qualitativo dei propri servizi adeguato alle esigenze dei clienti, della protezione dell'ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori.

Da diversi anni Etra ha adottato un modello organizzativo che prevede il controllo sia interno che esterno delle procedure di gestione aziendale per garantire la qualità dei servizi prestati e il miglioramento continuo dell'azienda.

 

UNI CEI 11352

La norma UNI CEI 11352 certifica ETRA SPA come ESCo (Energy Service Company). 

Tramite la certificazione, ETRA SpA è in grado di fornire ai suoi clienti tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare interventi di efficienza energetica assumendosi l’onere dell’investimento.

Nello specifico la certificazione UNI 11352 definisce i requisiti generali e una lista di controllo per la verifica dei requisiti delle società di servizi energetici (ESCo) che forniscono ai propri clienti servizi di efficienza energetica conformi alla norma UNI CEI EN 15900, con garanzia dei risultati. In particolare descrive i requisiti generali e le capacità (organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria) che una ESCo deve possedere per poter offrire i servizi di efficienza energetica e le attività peculiari, presso i propri clienti.

 

 

UNI EN ISO 9001

ISO 9001 è lo standard internazionale più diffuso e conosciuto al mondo, finalizzato alla soddisfazione del cliente in merito ai prodotti e servizi forniti da un’organizzazione.

Dal 2006 Etra gestisce i processi aziendali tramite un sistema di gestione della qualità conforme ai requisiti dello standard ISO 9001.

Tale certificazione garantisce alle parti interessate, clienti e fornitori, il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei servizi erogati da Etra, riducendo il rischio di non rispettare quanto previsto nei contratti stipulati.

 

UNI EN ISO 14001

Con l’obiettivo di contribuire alla protezione dell’ambiente e alla prevenzione dell’inquinamento, Etra ha richiesto tale certificazione per garantire il rispetto della normativa ambientale e il continuo miglioramento delle performance ambientali. 

Dalla certificazione ISO 14001 del Centro di Biotrattamenti di Vigonza del 2001, il sistema di gestione ambientale è stato man mano esteso ad altre attività aziendali (vedi certificato).

 

UNI ISO 45001

La certificazione alla norma ISO 45001:2018 è relativa alla gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro. Il sistema ha la finalità di eliminare o ridurre i rischi a cui i lavoratori sono esposti nello svolgimento delle proprie attività fornendo alle aziende dei criteri di gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza dei dipendenti. Annualmente un ente esterno accreditato verifica e certifica la conformità del sistema di gestione integrato Qualità Ambiente Sicurezza alle tre norme citate.

 

UNI CEI EN ISO/IEC 17025

Il Laboratorio di analisi interno è accreditato ISO 17025 dal 2002; tale accreditamento è richiesto dalle norme per i gestori di acquedotto e in generale per migliorare l’affidabilità e l’indipendenza del laboratorio.

 

MARCHIO COMPOST VENETO

È stato istituito dalla Regione Veneto ed è gestito dall’Osservatorio Regionale per il Compostaggio dell’Arpav. È stato assegnato agli impianti di Etra per la prima volta nel 2008; l’impianto di Bassano è stato il primo impianto certificato del Veneto. Annualmente vengono effettuate da parte dell’Arpav visite ispettive per la verifica del mantenimento della conformità dell’impianto alle prescrizioni del disciplinare Compost Veneto.

L’obiettivo del marchio è quello di sostenere e promuovere l’utilizzo del Compost Veneto, sottoposto a periodici controlli analitici e di produzione che ne garantiscono la qualità ambientale e agronomica, e la costanza delle caratteristiche.

 

MARCHIO DI QUALITÀ CIC

È una certificazione di prodotto gestita dal Cica (Consorzio italiano compostatori), secondo uno schema ad adesione volontaria. Ha lo scopo di garantire la sicurezza d’uso del compost sia dal punto di vista ambientale che agronomico. La certificazione attesta l’esito positivo dei controlli cui Etra sottopone con cadenza bimestrale il fertilizzante organico in uscita dall’impianto di Bassano del Grappa, per la verifica di conformità ai requisiti previsti dal Regolamento del marchio.

Il marchio è stato ottenuto per la prima volta nel 2010 e l’adesione al marchio viene rinnovata annualmente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Certificazioni
CERTIFICATO_9001 - (192.03 KB - pdf)
CERTIFICATO_9001_ENG.PDF - (182.8 KB - pdf)
CERTIFICATO_14001 - (178.31 KB - pdf)
CERTIFICATO_14001_ENG.pdf - (166.53 KB - pdf)
UNI CEI 11352-2014.pdf - (85.76 KB - pdf)
Certificato ISO 45001 - (279.38 KB - pdf)
Certificato ISO 45001 (ENG ver) - (262.97 KB - pdf)