Certificazioni aziendali

Per il raggiungimento del suo scopo sociale, ETRA SpA applica un Sistema di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Salute e Sicurezza sul Lavoro conformi agli standard internazionali UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001.

Un sistema di gestione è un insieme di elementi correlati o interagenti di un’organizzazione, finalizzato a stabilire politiche, obiettivi e processi per il conseguimento di tali obiettivi.

L’applicazione del sistema di gestione integrato si applica alle attività di business aziendale, tra le quali la progettazione, gestione ed erogazione del servizio idrico integrato (acquedotto e depurazione acque reflue) e del servizio ambientale integrato (raccolta, trasporto e recupero di rifiuti urbani e speciali, spazzamento delle strade, etc.)

La corretta implementazione, mantenimento e miglioramento del Sistema di Gestione aziendale è annualmente verificato e certificato da verificatore terzo accreditato.

 

UNI EN ISO 9001

La certificazione del sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001, è garanzia della capacità di fornire con regolarità i propri servizi effettuati secondo i requisiti richiesti dalle parti interessate. Contestualmente è occasione per una continua ricerca al miglioramento dei propri processi aziendali con lo scopo di incrementare la soddisfazione dei clienti.

 

UNI EN ISO 14001

La certificazione del sistema di gestione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001, conferma la dovuta responsabilità ambientale dell’azienda. La certificazione mira al rispetto della normativa ambientale, al controllo degli eventuali impatti ambientali generati dalle attività svolte, al miglioramento delle prestazioni ambientali per contribuire alla protezione dell’ambiente e alla prevenzione dell’inquinamento.

 

UNI ISO 45001

La certificazione del sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro secondo la norma UNI ISO 45001, conferma la volontà aziendale di tutelare la salute dei propri dipendenti e collaboratori. L’obiettivo è la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro, tramite un accurata analisi dei rischi, la predisposizione di luoghi di lavoro sicuri e salubri, nonché una ricerca ad un continuo miglioramento per consentire a dipendenti e collaboratori di vivere serenamente la propria quotidianità lavorativa.

 

UNI CEI 11352

La norma UNI CEI 11352 certifica ETRA SPA come ESCo (Energy Service Company). 

Tramite la certificazione, ETRA SpA è in grado di fornire ai suoi clienti tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare interventi di efficienza energetica assumendosi l’onere dell’investimento.

Nello specifico la certificazione UNI 11352 definisce i requisiti generali e una lista di controllo per la verifica dei requisiti delle società di servizi energetici (ESCo) che forniscono ai propri clienti servizi di efficienza energetica conformi alla norma UNI CEI EN 15900, con garanzia dei risultati. In particolare descrive i requisiti generali e le capacità (organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria) che una ESCo deve possedere per poter offrire i servizi di efficienza energetica e le attività peculiari, presso i propri clienti.

 

UNI CEI EN ISO/IEC 17025

Il Laboratorio di analisi interno è accreditato ISO 17025 dal 2002; tale accreditamento è richiesto dalle norme per i gestori di acquedotto e in generale per migliorare l’affidabilità e l’indipendenza del laboratorio.

 

MARCHIO COMPOST VENETO

È stato istituito dalla Regione Veneto ed è gestito dall’Osservatorio Regionale per il Compostaggio dell’Arpav. È stato assegnato agli impianti di Etra per la prima volta nel 2008; l’impianto di Bassano è stato il primo impianto certificato del Veneto. Annualmente vengono effettuate da parte dell’Arpav visite ispettive per la verifica del mantenimento della conformità dell’impianto alle prescrizioni del disciplinare Compost Veneto.

L’obiettivo del marchio è quello di sostenere e promuovere l’utilizzo del Compost Veneto, sottoposto a periodici controlli analitici e di produzione che ne garantiscono la qualità ambientale e agronomica, e la costanza delle caratteristiche.

 

MARCHIO DI QUALITÀ CIC

È una certificazione di prodotto gestita dal Cica (Consorzio italiano compostatori), secondo uno schema ad adesione volontaria. Ha lo scopo di garantire la sicurezza d’uso del compost sia dal punto di vista ambientale che agronomico. La certificazione attesta l’esito positivo dei controlli cui Etra sottopone con cadenza bimestrale il fertilizzante organico in uscita dall’impianto di Bassano del Grappa, per la verifica di conformità ai requisiti previsti dal Regolamento del marchio.

Il marchio è stato ottenuto per la prima volta nel 2010 e l’adesione al marchio viene rinnovata annualmente.

 

 

 

 

ultimo aggiornamento 8/7/2024

 

 

 

 

 

CERTIFICATO UNI EN ISO 45001 - (1.46 MB - pdf)
CERTIFICATO UNI EN ISO 9001 - (8.07 MB - pdf)
CERTIFICATO UNI EN ISO 14001 - (5.23 MB - pdf)
CERTIFICATO UNI CEI 11352 - (1.41 MB - pdf)