Consiglio di Bacino Brenta per l'Idrico

Consiglio di Bacino di Brenta per Acqua

Il Consiglio di Bacino è l'ente che si interfaccia ai Comuni per la programmazione e l'organizzazione del Servizio Idrico Integrato su un determinato territorio. La base territoriale per la gestione del servizio idrico è stata individuata nei principali bacini idrografici, definiti Ambiti Territoriali Ottimali. La Regione Veneto ne ha individuati 8 nel proprio territorio, tra cui quello del Brenta (ATO Brenta), che va dall'Altopiano di Asiago all'area del Bassanese fino alla cintura urbana di Padova. Nell'ATO Brenta erano attivi fino al 31 dicembre 2005 tre soggetti:

  • Altopiano Servizi srl (Asiago)
  • Brenta Servizi srl (Bassano)
  • SeTA spa (Vigonza)

Con lo scopo di garantire una maggiore stabilità e solidità nell’erogazione dei servizi, le tre aziende hanno intrapreso un percorso di aggregazione, iniziato nel novembre 2003 con la sottoscrizione di una lettera di intenti e conclusosi il 1° gennaio 2006 con la costituzione della società denominata Etra S.p.A - Energia Territorio Risorse Ambientali.

L’Ente d’Ambito, dopo il riordino disposto con la Legge Regionale 27 aprile 2012, n. 17 “Disposizioni in materia di risorse idriche”, attuativa delle disposizioni contenute nella Legge 26 marzo 2010, n. 42 di conversione del Decreto Legge 25 gennaio 2010, n. 2, è il Consiglio di Bacino Brenta, costituito mediante convenzione con personalità giuridica tra i Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale Ottimale Brenta. 

 

Indirizzi:

https://www.consigliobacinobrenta.it/

consigliobacinobrenta@legalmailpa.it