Efficienza energetica

PAES

Etra affianca le Amministrazioni nella pianificazione e nell’avvio di azioni di monitoraggio e risparmio energetico finalizzate al rispetto del Patto dei Sindaci, un impegno sottoscritto da diverse amministrazioni locali.

Aderire a questo programma europeo significa, per i Comuni, avere accesso a finanziamenti preziosi per lo sviluppo di progetti utili alla collettività, in termini di risparmio e di riduzione dell’inquinamento. Mancano solo pochi anni al 2020, il termine fissato dall’Unione Europea per il raggiungimento, da parte delle amministrazioni aderenti al progetto, degli obiettivi di riduzione del 20% dei consumi di energia e delle emissioni di anidride carbonica e aumentare del 20% l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Etra mette a disposizione le proprie competenze tecniche e specializzazioni, nell’ottica di fornire un servizio globale ai Comuni soci, con l’obiettivo di perseguire uno sviluppo sostenibile del territorio, tramite la gestione attenta e coordinata delle risorse acqua, energia e rifiuti.

I servizi offerti da Etra

Pianificazione:
  • diagnosi energetiche,
  • redazione del PICIL, Piano dell'illuminazione per il contenimento dell'inquinamento luminoso,
  • redazione del PAES, Piano di azione per l’energia sostenibile.
Attuazione del Piano:
  • progettazione degli interventi di efficientamento energetico della rete d’illuminazione pubblica e degli edifici comunali,
  • redazione degli attestati di prestazione energetica (Ape) per la certificazione degli edifici pubblici,
  • attività mirate di educazione nelle scuole sul tema dell’energia.

 

Etra è inoltre accreditata presso il GSE come Energy Service Company (ESCO) e quindi è riconosciuta come società che opera con le finalità di accrescere l’efficienza energetica e di ridurre il consumo di energia.