Efficienza energetica

Nel novembre 2021 gli accordi internazionali hanno sancito l’impegno a raggiungere entro il 2050 la cosiddetta Carbon Neutrality allo scopo di contenere il riscaldamento globale entro la fine di questo secolo.

Per raggiungere questo obiettivo lo strumento principale è la transizione energetica.

Forte dell’esperienza maturata nello sviluppo dei Piani d’Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) volti alla riduzione delle emissioni di CO2, Etra continua ad affiancare le Amministrazioni Comunali nella pianificazione, nel monitoraggio e nell’avvio di azioni di risparmio energetico degli edifici e dell’illuminazione pubblica, nell’ottica di accompagnare i propri Comuni soci e non nel percorso verso la transizione energetica.

Etra mette a disposizione le proprie competenze tecniche e specializzazioni, nell’ottica di fornire un servizio globale ai Comuni soci, con l’obiettivo di perseguire uno sviluppo sostenibile del proprio territorio.

I servizi offerti da Etra sono:

  • diagnosi energetiche
  • redazione del Piano dell'illuminazione per il contenimento dell'inquinamento luminoso (PICIL)
  • redazione del Piano di azione per l’energia sostenibile (PAES) e di adattamento climatico (PAESC)
  • progettazione di interventi di efficientamento energetico per gli edifici comunali e per la rete di illuminazione pubblica
  • redazione di attestati di prestazione energetica (APE) per la certificazione degli edifici pubblici
  • affiancamento nella richiesta e acquisizione di incentivi come il Conto Termico 2.0
  • attività di educazione nelle scuole tramite Etra Academy anche sul tema dell’energia
  • contratti di prestazione energetica (Energy Performance Contract - EPC)

Etra, certificata come Energy Service Company (ESCo) secondo la norma UNI CEI 11352, è riconosciuta come società che opera con la finalità di accrescere l’efficienza energetica e di ridurre il consumo di energia ed è quindi in grado di offrire contratti a garanzia di risultato (EPC) ai propri clienti. L'obiettivo principale di un contratto di prestazione energetica è migliorare l'efficienza energetica di un edificio o di un impianto allo scopo di ridurne i costi energetici. La ESCo si assume la responsabilità di identificare, realizzare e garantire il raggiungimento di risparmi energetici attraverso l'implementazione di misure di efficienza energetica, l'installazione di tecnologie più efficienti o altre azioni finalizzate al risparmio energetico. La remunerazione del contratto avviene attraverso la condivisione con Etra dei risparmi generati dall’intervento di riqualificazione.