Segnalazioni e reclami

Segnalazioni

Per mancata raccolta dei rifiuti prevista a calendario è necessario chiamare il numero verde dedicato 800 247842 entro due giorni dalla data di raccolta prevista.

Utilizzare esclusivamente il canale telefonico per dare tempestività all’intervento di recupero entro le 24 ore successive (esclusi festivi).

Per problemi sulla fornitura del servizio idrico (cali di pressione, mancanza d’acqua su tutti i rubinetti dell’abitazione, perdite e rotture su acquedotto e fognatura), chiamare il numero verde dedicato attivo 24 ore su 24, 800 013027.

 

Reclami

Qualora l’utente ritenga che il servizio effettuato da ETRA SpA non sia adeguato con le specifiche di servizio, è possibile presentare formale reclamo scritto tramite la compilazione del form dedicato che si trova presso gli sportelli di ETRA.

In alternativa è possibile scaricare il modulo in pdf, compilarlo e rispedirlo secondo i canali di seguito riportati:

Se non si vuole utilizzare lo sportello online o il modulo predisposto, la comunicazione da trasmettere ai canali sopra indicati, dovrà contenere i seguenti dati obbligatori:

Per reclami sul servizio idrico:

  • nome e cognome;
  • l’indirizzo di fornitura;
  • l’indirizzo postale o mail, se diverso dall’indirizzo di fornitura;
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (Servizio idrico integrato, servizio di solo acquedotto, servizio di fognatura e depurazione).

Per reclami sul servizio rifiuti:

  • nome, il cognome e il codice fiscale;
  • l’indirizzo di posta elettronica e/o il recapito postale;
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo (raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti);
  • il codice cliente (reperibile in bolletta);
  • l’indirizzo e il codice servizio (reperibile in bolletta);
  • le coordinate bancarie/postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati.

Come definito nella Carta del servizio idrico e nella Carta del servizio di gestione rifiuti, ETRA provvederà a gestire e rispondere al reclamo scritto presentato entro e non oltre 30 giorni lavorativi dal ricevimento dello stesso.

Servizio di conciliazione per il solo servizio idrico integrato: qualora la risposta di ETRA non sia ritenuta soddisfacente o non sia pervenuta, decorsi 50 giorni dall’invio del reclamo l’utente finale può attivare, in via esclusiva, la procedura di conciliazione presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità (ad esclusione delle sole controversie in tema di bonus sociale idrico per le quali è previsto il ricorso al reclamo di seconda istanza allo sportello per il Consumatore Energia e Ambiente). La domanda di conciliazione deve essere effettuata dall’utente finale, o da un suo delegato, accedendo al portale conciliazione www.arera.it e compilando online il modulo. I soli utenti finali domestici, che non si avvalgono di delegato, possono inviare il modulo di domanda e la documentazione necessaria anche via posta a “Servizio Conciliazione presso Acquirente Unico S.p.A, v. Guidubaldo del Monte 45 (Roma)” oppure al fax 06-80112087, ferma restando la gestione on-line della procedura.

 

ultima modifica 08/08/2024

MODULO RECLAMI
MODULO RECLAMI - (554.01 KB - pdf)