Giornata Mondiale dell'Acqua
ETRA nel 2024 ha acquisito la qualifica di Società benefit, integrando il proprio oggetto sociale con obiettivi di beneficio comune, da perseguire nell’interesse dell’Ambiente, del Territorio e delle Persone. La nuova Vision vede l’azienda come promotrice di cambiamenti virtuosi, con e per il territorio, in un mondo sempre più attento alla tutela dell’ambiente e alla crescita delle persone.
La Mission è diventare un modello di sostenibilità, innovazione e qualità dei servizi per contribuire allo sviluppo del territorio, promuovere la cultura ambientale, coinvolgere le persone attraverso scelte coraggiose, responsabili e trasparenti.
Con questo intento continuiamo a lavorare ogni giorno per la tutela della risorsa idrica e per garantire ai cittadini un’acqua di ottima qualità e un servizio equo e sostenibile.
Quest’anno sono previsti oltre 70 milioni di euro di investimenti per mantenere una rete dell’acquedotto efficiente anche con azioni di recupero delle perdite, una raccolta e depurazione dei reflui nel rispetto di tutti gli standard ambientali e il miglioramento degli impianti.
Alcuni numeri?
- più di 5.400 km di lunghezza della rete idrica
- più di 60.000 analisi sull’acqua potabile all’anno
- 68 Comuni Serviti nel Bacino del fiume Brenta
- 1.400 tra punti di prelievo, serbatoi, impianti di sollevamento e potabilizzazione, depuratori e fosse Imhoff
- oltre 36 milioni di m3 di acqua depurata all’anno.
Anche tu, però, puoi fare la differenza. Bastano piccoli gesti quotidiani, come non tenere aperto inutilmente il rubinetto o preferire la doccia al bagno in vasca. Scopri gli altri utili consigli per non sprecare l’acqua.