Giornata Mondiale dell'Acqua

22 Mar 2024
giornata mondiale acqua marzo

ETRA nel 2024 ha acquisito la qualifica di Società benefit, integrando il proprio oggetto sociale con obiettivi di beneficio comune, da perseguire nell’interesse dell’Ambiente, del Territorio e delle Persone. La nuova Vision vede l’azienda come promotrice di cambiamenti virtuosi, con e per il territorio, in un mondo sempre più attento alla tutela dell’ambiente e alla crescita delle persone.

La Mission è diventare un modello di sostenibilità, innovazione e qualità dei servizi per contribuire allo sviluppo del territorio, promuovere la cultura ambientale, coinvolgere le persone attraverso scelte coraggiose, responsabili e trasparenti.

Con questo intento continuiamo a lavorare ogni giorno per la tutela della risorsa idrica e per garantire ai cittadini un’acqua di ottima qualità e un servizio equo e sostenibile.

Quest’anno sono previsti oltre 70 milioni di euro di investimenti per mantenere una rete dell’acquedotto efficiente anche con azioni di recupero delle perdite, una raccolta e depurazione dei reflui nel rispetto di tutti gli standard ambientali e il miglioramento degli impianti.

Alcuni numeri?​

• più di 5.400 km di lunghezza della rete idrica
  • più di 60.000 analisi sull’acqua potabile all’anno
  • 68 Comuni Serviti nel Bacino del fiume Brenta
  • 1.400 tra punti di prelievo, serbatoi, impianti di sollevamento e potabilizzazione, depuratori e fosse Imhoff
  • oltre 36 milioni di m3 di acqua depurata all’anno.

Anche tu, però, puoi fare la differenza. Bastano piccoli gesti quotidiani, come non tenere aperto inutilmente il rubinetto o preferire la doccia al bagno in vasca. Scopri gli altri utili consigli per non sprecare l’acqua.

Locandina impianti aperti