GIORNATA MONDIALE DEI FIUMI
Etra al lavoro per diminuire l'impatto dell’uomo sui corsi d’acqua
ll 24 settembre si celebra ogni anno il “World Rivers Day”, la Giornata Mondiale dei Fiumi, ricorrenza giunta nel 2023 alla sua 15esima edizione e pensata per sensibilizzare l’opinione pubblica e incoraggiare una migliore gestione dei corsi d’acqua in tutto il mondo.
Il territorio di Etra è 'disegnato' sull’asta del fiume Brenta, in quanto coincide con i Comuni che insistono nel bacino idrografico di questo corso d’acqua, che scorre dall’Altopiano di Asiago attraverso le province a nord di Padova.
Per diminuire la pressione antropica ed evitare che gli inquinanti possano raggiungere la rete idrica superficiale, Etra continua ad implementare e migliorare la rete di captazione dei reflui, posando nuove tubazioni: le reti di collettamento fognario servono oltre 207 mila utenti e contano oltre 2.625 chilometri di condotte, di cui nove posati nel solo 2022. Importanti anche gli investimenti per il miglioramento della qualità e della potenzialità della depurazione, che nel 2022 sono stati di oltre 7,7 milioni di euro.
Inoltre con il progetto europeo LifeBrenta 2030, di cui Etra è capofila, si stanno realizzando interventi di riqualificazione fluviale del fiume Brenta, che mirano a portare tratti del corso d’acqua al migliore stato ecologico, a favorire la biodiversità e il ritorno delle specie autoctone.