Organizzazione

Governance

Etra S.p.A. Società Benefit è una multiutility a totale proprietà pubblica, soggetta alla direzione e al coordinamento dei Comuni soci, a cui gli stessi hanno affidato in house providing la gestione del servizio idrico integrato e del servizio ambientale integrato nell’Ambito Territoriale Ottimale Brenta e Brenta per i Rifiuti.

In particolare, gli Enti Locali soci esercitano sulla Società un controllo analogo congiunto, analogo a quello da essi esercitato sui propri servizi, ai sensi dell’art. 16 del d.lgs. 19 agosto 2016, n.175, attraverso:

  • l’Assemblea della Società, in ragione delle competenze ad essa attribuite dalla legge e dallo Statuto societario;
  • l’organismo extra societario denominato “Comitato di Coordinamento”, che fornisce indirizzi vincolanti e verifica l’attuazione degli obiettivi risultanti dagli atti programmatici approvati dai competenti organi sociali, esercitando, quindi, un’influenza determinante sugli obiettivi strategici e sulle decisioni significative della Società.

Per decisione assunta dai Soci di Etra:

  • la gestione ordinaria e straordinaria della Società è stata affidata ad un Consiglio di Amministrazione, composto da 5 membri, uno dei quali con funzioni di Presidente ed uno con funzioni di Vice Presidente;
  • la vigilanza sull’osservanza della legge e dello Statuto, nonché sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e di adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla Società, è stata affidata ad un Collegio Sindacale, composto da tre membri, uno dei quali con funzione di Presidente, e due supplenti;
  • la revisione legale dei conti di cui all’art. 2409-bis del Codice civile è esercitata da un Revisore legale dei conti o da una Società di revisione contabile, ai sensi della normativa vigente.

Ultima modifica 22/02/2024