Tariffa Unica per le Utenze Non Domestiche

Dal 2024 la Tariffa Unica d'Ambito per il servizio ambientale (ad esclusione dei Comuni dell'Altopiano di Asiago)

Il Consiglio di Bacino “Brenta per i rifiuti”, quale Ente sovracomunale Territorialmente Competente (ETC), con delibera n. 19/2022 ha approvato il Piano d’Ambito per il Servizio Ambientale e con delibera n. 22/2022 ha affidato ad ETRA il servizio in qualità di Ente Gestore.

L’unificazione delle tariffe, prevista dallo stesso Piano d’Ambito, è stata approvata dall’ETC con delibera n. 18/2023 “Nuova articolazione tariffaria omogenea utenze non domestiche” e con delibera n. 10/2024 “Verifica di infra-periodo della tariffa: aggiornamento proposta tariffa 2024-2025”.

Approfondimenti a questo link.

A tutte le utenze non domestiche gestite da ETRA sarà applicato lo stesso sistema di calcolo tariffario basato sul principio corrispettivo “si paga per quanto si produce” con l’obiettivo di responsabilizzare tutte le utenze dal punto di vista ambientale per:

  • ridurre la produzione di rifiuto Secco residuo (obiettivo 80 kg pro-capite/anno al 2030)
  • aumentare la raccolta differenziata (obiettivo 84% al 2030)

La Tariffa Unica d’Ambito prevede dal 1 gennaio 2024 l’applicazione della medesima tariffa a tutte le utenze non domestiche gestite da ETRA a parità di servizio reso, di superficie e produzione di rifiuti (dotazione di contenitori).

 

COME È STRUTTURATA LA TARIFFA UNICA?

La struttura della nuova tariffa prevede il superamento delle categorie di utenza e l’applicazione di 4 diverse componenti tariffarie, soggette a IVA e imposta provinciale:

1. TARIFFA FISSA BASE

A copertura dei costi fissi e generali di gestione, ad esempio costi generali di struttura; viene calcolata per fasce di superficie: 

Classe di superficie

2. TARIFFA FISSA A DOMANDA COMUNALE

Anche questa calcolata per fasce di superficie, relativa a particolari servizi previsti presso il Comune di appartenenza (es. servizi di spazzamento, di pulizia aree, raccolte oltre lo standard, recupero straordinario rifiuti, pulizia e raccolta per manifestazioni).

3. TARIFFA VARIABILE DI ACCESSO AL SERVIZIO

Applicata a copertura del servizio base in analogia a quanto erogato all'utenza domestica media di 3 componenti.

 

TARIFFA variabile di accesso al servizio

4. TARIFFA VARIABILE PER SERVIZI AGGIUNTIVI A DOMANDA

Applicata in base al listino 2024 sul costo dei contenitori richiesti dalla singola azienda, in aggiunta a quanto ricompreso nella tariffa variabile di accesso al servizio.

TARIFFA variabile di accesso al servizio

Dimensione contenitori

 

COME RICHIEDERE NUOVI CONTENITORI O UNA MODIFICA DELLA DOTAZIONE PRESENTE?

Per rimodulare la propria dotazione di contenitori o richiedere un'altra fornitura, ogni azienda può fare richiesta di ritiro o consegna di contenitori inviando una e-mail a info@etraspa.it, dopo aver preso visione del listino servizi aggiuntivi (TARIFFA VARIABILE PER SERVIZI AGGIUNTIVI A DOMANDA).

Il Gestore avrà 30 giorni di tempo per procedere con la variazione richiesta.

L'azienda sarà contattata per concordare la data e l'ora della consegna/ritiro da parte del personale incaricato.

Per consegne di contenitori con volumetrie non comprese nel listino di cui sopra o contenitori per imballaggi in multimateriali misti, inviare una e-mail a commerciale@etraspa.it

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Inviare a info@etraspa.it oppure contattare il numero verde rifiuti 800 247 842 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, nei giorni lavorativi).