Soulcial per l'ambiente

Analogici si nasce, digitali si diventa

 

Hashtag, chattare, pokare, trollare, taggare, likare...

Se leggendo queste parole ti stai chiedendo quale sia mai il loro significato allora vuol dire che sei vittima del "digital divide". Cos'è il digital divide?

È il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell'informazione (in particolare personal computer e internet) e chi ne è escluso, in modo parziale o totale, non solo per cause tecnologiche o economiche ma anche per fattori culturali e generazionali. Il progetto "Soulcial per l'ambiente" è un'iniziativa proposta da un team di tecnici ed educatori, supportata di Etra e della Regione Veneto, per formare i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado ad un utilizzo corretto dei social network e in genere dei mezzi di comunicazione digitale e stimolare gli adulti stessi, genitori e formatori, ad approfondire la tematica.

Ecco dunque come il tema ambientale diventa un contenuto importante per fare esperienza pratica sulla veicolazione digitale di argomenti legati all'uso consapevole dell'acqua e alla corretta gestione dei rifiuti.

Per maggiori informazioni visita il sito Soulcial

Copertina Soulcial