PROGETTO LIFE RETHINK WASTE: IN PROGRAMMA UNA GIORNATA DI FORMAZIONE SULL'INNOVATIVO APPROCCIO PAYT-KAYT

 

 

 

 

 

 

 

Nell’ambito del progetto europeo Life REthinkWASTE, Etra, in qualità di capofila, e il Consiglio di Bacino Brenta per i Rifiuti, promuovono una giornata di formazione integrata con un laboratorio partecipato rivolta a Comuni e altri stakeholder del proprio territorio.

Il seminario, che si terrà a Cittadella il 24 gennaio 2023, avrà lo scopo di aumentare la consapevolezza e la conoscenza delle Amministrazioni locali in merito alle caratteristiche dei sistemi di tariffazione puntuale PAYT (Pay-as-you-throw, Paga per quello che butti) e alle potenzialità dell’innovativo approccio KAYT (Know-as-you-throw, Conosci quello che butti). Questo per migliorare i risultati della raccolta differenziata e aumentare la partecipazione dei cittadini.

La programmazione d’Ambito del Consiglio di Bacino Brenta per i rifiuti approvata a luglio 2022 - e concretizzatasi a dicembre 2022 con l’affidamento in-house - ha, infatti, introdotto una serie di principi guida per la gestione dei rifiuti nei prossimi 15 anni, tra i quali, in particolare, il CONSOLIDAMENTO DELLA TARIFFA PUNTUALE e la COMUNICAZIONE PERSONALIZZATA AGLI UTENTI, declinati in diverse azioni.

Buona parte della giornata sarà dedicata a un laboratorio partecipato, che costituisce un'occasione per una riflessione comune e condivisa sulle possibili implementazioni di sistemi PAYT-KAYT sul nostro territorio.

La partecipazione - esclusivamente in presenza - è gratuita ma è obbligatoria la registrazione. Per iscriversi al seminario accedere a questo link