Cartigliano, inizia il conteggio degli svuotamenti
Cambia il sistema di calcolo della tariffa rifiuti
Dal primo marzo è attivo a Cartigliano il nuovo sistema di monitoraggio degli svuotamenti dei bidoni del secco, puntualmente registrati dal dispositivo microchip, che consentirà a Etra di commisurare le tariffe anche in base alla quantità di rifiuto non riciclabile effettivamente prodotto dall’utenza, e non solo a fattori come la dimensione dell’abitazione o il numero di componenti del nucleo familiare. Il rifiuto secco quindi dovrà essere conferito utilizzando l’apposito contenitore fornito da Etra.
Vi sarà una “tariffa base” che comprenderà una certa quota di svuotamenti, rapportata al numero di componenti della famiglia: da un minimo di 12 a un massimo di 18 all’anno, numeri che sono stati calcolati sulla base della produzione media di rifiuti nel nostro territorio e quindi considerando le reali necessità di conferimento. Per ogni svuotamento aggiuntivo verranno addebitati 3 euro.
Dal mese di marzo, inoltre, anche carta e cartone dovranno essere conferiti utilizzando il contenitore e l’accesso al Centro di raccolta di via dei Tulipani sarà consentito solo alle utenze domestiche presentando la tessera personale, che è stata consegnata da Etra, insieme ai contenitori per i rifiuti, durante alcune giornate di distribuzione che si sono svolte tra gennaio e febbraio.
Etra ricorda, infine, che il rifiuto secco non può essere portato al Centro di raccolta e che i rifiuti vetro, carta e cartone, plastica e metalli devono essere conferiti con il servizio di raccolta porta a porta e, solo eccezionalmente, al Centro di via dei Tulipani.
Chi non fosse ancora dotato dei contenitori, può richiederli allo Sportello clienti di Etra a Bassano del Grappa, in via Colombo 90 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17), presentando il modulo allegato alla lettera che è stata inviata a tutte le utenze. I contenitori dovranno poi essere ritirati nel magazzino di Etra in via dei Tulipani (dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 17; il venerdì dalle 8.30 alle 12). In alternativa è possibile recarsi in un qualsiasi altro sportello e magazzino di Etra. Gli orari e gli indirizzi sono consultabili nel sito www.etraspa.it. L’eventuale consegna a domicilio dei contenitori è un servizio a pagamento.