Rifiuti sanitari: ecco come conferire quelli domestici

Mascherine, medicinali scaduti, bende e fasce usate, siringhe, flebo, cateteri: sono materiali che possono inquinare l’ambiente ed essere pericolosi per la salute, quando non conferiti correttamente.

rifiuti sanitari dove li buttoDove buttarli, quindi? Cerchiamo di fare chiarezza.

 

Cosa sono i rifiuti sanitari domestici?

In questa categoria rientrano i medicinali e le attrezzature mediche monouso che usi a domicilio e che devi smaltire.

 

Dove vanno smaltiti i rifiuti sanitari?

Tutti i rifiuti sanitari prodotti in casa devono essere conferiti secondo le modalità indicate da Etra SpA, dalla quale vengono ritirati per essere conferiti in idonei impianti autorizzati secondo la normativa vigente.

Il tuo impegno nel corretto conferimento di questi particolari rifiuti, è fondamentale. Ad esempio, non devi mai gettare i rifiuti liquidi nel WC, nel lavandino o negli scarichi: finirebbero nei depuratori, contaminando i fanghi residui del processo di depurazione, che sono utilizzabili in agricoltura, e le acque superficiali (come fiumi, canali e laghi).

Inoltre, se abbandonati nell’ambiente, possono inquinare il suolo, oltre che essere pericolosi per bambini, adulti e animali.

Ecco, allora, alcune buone pratiche per conferirli correttamente:

 

cerotti e siringa icona

Siringhe, bende, cerotti, garze, radiografie, mascherine, cateteri vanno conferiti nel contenitore per il Secco residuo fornito da Etra, secondo le modalità in vigore nel tuo comune di residenza. 

Metti i rifiuti in un sacchetto ben chiuso e presta attenzione alla corretta chiusura degli aghi con il tappo e alla copertura degli oggetti taglienti, come piccole lame, bisturi, lamette da barba. 

farmaco icona

I farmaci devono essere conferiti negli appositi contenitori dislocati nel territorio comunale oppure nei Centri di Raccolta. 

È molto importante conferire solo il farmaco senza la scatola di carta e il foglietto illustrativo (che vanno nella carta).

Sciroppi o altri medicinali liquidi vanno conferiti con tutta la bottiglia ben chiusa all’interno del contenitore dei farmaci.

cotone rifiuto icona

Il cotone, se in fibra naturale e pulito, può essere conferito nell’Umido. Se sporco, deve esser conferito nel Secco residuo.

termometro icona

I termometri contenenti mercurio, non più in commercio ma a volte ancora presenti nelle nostre case, devono essere sempre conferiti al Centro di Raccolta oppure ai Centri di Raccolta mobili, ove presenti. 

I termometri elettronici vanno invece conferiti nei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

 

 

Dove si trovano i contenitori dei farmaci sul territorio?

Esplora la mappa qui sotto

 

 

 

PER SAPERE COME CONFERIRE ALTRE CATEGORIE DI RIFIUTI

VAI ALLA GUIDA DEDICATA

bottone verde per cta