condividi
Comunicati stampa

ANCHE CON IL COVID19 LA DIFFERENZIATA NON SI FERMA

Come conferire in sicurezza

Nei mesi del Covid, anche quelli più duri, Etra non ha mai interrotto il servizio di raccolta dei rifiuti. Pur tra mille difficoltà, addetti ammalati, quarantene, lockdown, si è provveduto affinché i rifiuti venissero raccolti correttamente e in assoluta sicurezza. “Un imponente sforzo organizzativo e una grande disponibilità ed elasticità da parte del nostro personale – commenta il presidente Flavio Frasson – ci hanno permesso di fronteggiare l’emergenza. Purtroppo però il virus circola ancora. Per non esporre, quindi, inutilmente gli addetti e per diminuire comunque i rischi di contagio, siamo ancora tutti tenuti ad osservare delle regole, anche quando conferiamo i nostri rifiuti”.
Come previsto anche da una nota tecnica emessa recentemente dalla Regione Veneto, qualora si sia positivi al Covid19, è importante per tutte le frazioni di rifiuto utilizzare almeno due sacchetti uno dentro l’altro, entrambi della tipologia corretta per i materiali raccolti. Particolare attenzione andrà posta per fazzoletti di carta, carta da cucina, mascherine, guanti, tamponi per i test e materiali che potrebbero essere contaminati, che andranno inseriti in una busta separata – chiusa – che andrà poi conferita nel contenitore del secco residuo. I sacchetti vanno sempre chiusi bene e bisogna assicurarsi che non vengano rotti da eventuali oggetti appuntiti o taglienti (nel qual caso è bene avvolgerli con carta o qualcosa che protegga le parti acuminate). Per quanto riguarda il vetro, si può continuare a conferirlo, come sempre fatto, negli appositi contenitori.
Nessun problema, invece se non si è positivi al Covid19. A scopo precauzionale, però, è comunque sempre opportuno inserire in buste separate fazzoletti di carta, rotoli di carta, mascherine, guanti, tamponi per i test, chiuderle bene e conferirle nel secco.