condividi
Comunicati stampa

GRAZIE A UN VIDEOGAME RINASCE UN BOSCO SULL’ALTOPIANO

Etra e Green Games avevano ideato un contest scolastico: in palio quasi mille alberi, già piantumati a Forte Interrotto

Sono abeti bianchi e rossi, betulle, faggi, larici, sorbi e aceri. Tutte specie autoctone dell’Altopiano, dove ora le loro radici possono fortificarsi e i tronchi crescere rigogliosi. Sono gli alberi piantumati in collaborazione tra Etra, il Comune di Asiago, l’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e Provincia Autonoma di Trento - Agenzia Provinciale delle Foreste Demaniali, grazie ad un concorso scolastico davvero particolare: in palio, la possibilità di vincere alberi per ripopolare i boschi devastati, nell’autunno del 2018, dalla tempesta Vaia. “Nella zona di Forte Interrotto – spiega Flavio Frasson, Presidente del Consiglio di Gestione di Etra - Vaia aveva portato desolazione. Oggi l’area torna a sorridere: grazie ad un videogioco, potremmo dire, ma in realtà grazie all’idea che gli Educatori di Etra Academy hanno avuto, insieme ad un eccezionale gruppo di giovani informatici attenti alle tematiche ambientali, e non ultimo, grazie ad una grande collaborazione tra gli Enti coinvolti”.

L’app Mr. Bydon
Si tratta dell’app Mr. Bydon, ideata da Etra in collaborazione con GreenGames, una software house specializzata in giochi su temi ambientali: un’app green, in cui il buffo Mr. Bydon impazza in cinque livelli di gioco col suo aspirapolvere hi tech, cercando di aspirare il maggior numero possibile di rifiuti, diversificati a seconda delle tipologie.
Il videogame, presentato da Etra alle scuole del proprio bacino nell’aprile scorso, ha spopolato. Quasi 17.000 login all’app, 1878 partite effettuate in poche settimane, 380 utenti che si sono sfidati per primeggiare nel contest finale: in tre giorni (tra il 20 e il 22 maggio scorso) gli alunni di ogni istituto nel bacino di Etra hanno avuto la possibilità di sfidarsi virtualmente collegandosi online per giocare e accumulare punteggio. Alla fine il Newton-Pertini di Camposampiero ha stravinto il contest tra le secondarie di 2° grado, con la 1D TUR al primo posto e parimerito al 2° posto la 1A AFM e la 2A AFM. Grazie alle performance degli studenti, l’istituto ha ottenuto in premio la piantumazione di oltre 600 alberi in totale nei pressi di Forte Interrotto, sul Monte Mosciagh. Ma un bel premio è stato ottenuto anche dalla scuola Generale Giardino di Mussolente, prima tra le secondarie di 1° grado, grazie a cui sono stati piantumati altri 300 alberi. Mr. Bydon è rimasta comunque attiva anche dopo il concorso, per consentire ai ragazzi di continuare ad imparare, divertendosi, la raccolta differenziata.

Gli alberi piantumati
La piantumazione degli alberi è stata realizzata nelle scorse settimane, dovendo attendere l’autunno per avere le migliori condizioni di attecchimento delle piantine: è stato volutamente scelto un numero elevato di specie diverse, in modo da diversificare il più possibile la composizione del futuro bosco. Inoltre le piantine sono state piantate in piccoli gruppi, lasciando tra i gruppi ampio spazio allo sviluppo naturale del bosco. La finalità principale dell’intervento è quindi quella di velocizzare il processo di ricostituzione del bosco, aumentandone la resilienza (proprio nell’ottica di rendere il bosco più adatto ad affrontare i cambiamenti climatici) e la biodiversità. Un ulteriore importante particolarità è che ad ogni albero è stato associato un codice e la scuola potrà seguirne la crescita. Per sempre quell'albero resterà legato idealmente alla scuola che ha aiutato a dargli vita.