condividi
Comunicati stampa

SOCIAL DAY SULL’ALTOPIANO: STUDENTI ALL’OPERA PER LE PULIZIE DELLE AREE VERDI

Col patrocinio dei Comuni dell’Altopiano e dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni, anche quest’anno torna il Social Day, che, ispirato all’omonimo evento tedesco, giungerà alla 14° edizione a livello nazionale e coinvolgerà quasi duecento ragazzi delle scuole di Asiago e Gallio. Ad organizzare la manifestazione, che si terrà nella giornata di venerdì 28 maggio, sono APS Social Day, ODV Occhi Aperti per Costruire Giustizia, Associazione Gruppo Vulcano.
“Le parole sono stanche. É tempo di sporcarci le mani” è il motto dell’iniziativa, che vedrà i ragazzi delle secondarie di 1° e 2° grado impegnati nelle pulizie e risistemazioni di molte aree verdi. I ragazzi delle classi terze della Scuola Media Reggenza Sette Comuni di Asiago svolgeranno attività suddivisi per classe, in più luoghi: pulizia giostre Parco Millepini, sistemazione Parco della Rimembranza, raccolta rifiuti Via ciclopedonale della Vecchia Ferrovia, zona antistante Teatro Millepini, tutto tra le 8.45 e le 11.45.
Inoltre anche le classi terze dell'IC di Gallio svolgeranno attività in altri ambiti: sistemazione parco giochi di Gallio, pulizia nel parcheggio della scuola media di Foza, raccolta rifiuti in Parco delle Colonie a Cesuna e sistemazione sentiero del Mittelwalt.
Molti gli enti coinvolti nell’iniziativa: Istituto comprensivo "Patrizio Rigoni" - Asiago, Istituto Comprensivo di Gallio, IIS Mario Rigoni Stern, Comuni di Asiago, Gallio, Roana, Rotzo, Foza ed Enego, Etra, Pro Loco Cesuna, Gruppo Podistico Mittelwalt, Cooperativa Sociale Altopiano 7 C.
Etra, ente gestore del servizio rifiuti, supporta sul piano tecnico la manifestazione, fornendo pinze e pettorine ad alta visibilità, guanti in lattice e sacchi resistenti per la raccolta dei rifiuti in sicurezza. Sarà poi sempre il personale di Etra ad occuparsi del recupero dei rifiuti, per avviarli a corretto smaltimento.