Qualche consiglio di riutilizzo domestico-creativo
STAY HOME & RIUTILIZZA!
Il tempo c’è, i rifiuti anche, quindi ecco un po’ di consigli ecologici:
1 – Si avvicina il periodo della semina, recupera i vasetti di yogurt per far nascere le tue piantine di fagioli - da trapiantare nell’orto o sul terrazzo.
2 – Costruisci casette o navicelle spaziali con vecchi scatoloni.
3 – Compagnia teatrale “W le 3R”! Con calzini-marionette e scatole di recupero decorate come scenari creativi proponi uno spettacolo green ai tuoi conviventi.
4 – Seleziona i giocattoli che non usi più in una scatola, da regalare appena ritorneremo alla normalità.
5 – Per la gioia dei vicini, prova a costruire una batteria musicale fai da te, a casa ci saranno sicuramente tutte le scatole con tonalità di suono diverse.
6 – Sei un futuro chef? Divertiti a impastare focaccine e pagnottelle, è un po’ come giocare con il pongo! Poi mangia tutto fino all’ultima briciola!
7 – Quando fai la spesa, scegli prodotti con pochi imballaggi. Più cibo e meno confezioni da buttare!
8 – Perché rovinarsi la schiena portando 12 litri di acqua imbottigliata per le scale? Dal rubinetto esce da sola! Però non sprecarla! L’acqua dell’acquedotto di Etra è sicura, conveniente ed ecologica!
9 – Gioca a “hockey-cricket” nel giardino con le vecchie scope.
10 – Gioca al “tiro al bersaglio” con le lattine di bibite vuote.
11 – Per i genitori esperti in bricolage, consultate in rete la parola “upcycling”, tirate fuori dai garage i materiali avanzati di vecchi restauri e datevi alla creatività! Trasformate una sedia “vecchia” in una “vintage“ !
12 – E se vuoi imparare di più sui temi Rifiuti, Acqua ed Energia, con l’ausilio di simpatici video, consulta la nostra pagina dedicata:
www.etraspa.it/etra-academy/impara
Maggiori info a: progettoscuole@etraspa.it