condividi
Notizie dalle scuole e dintorni

Bug Hotel: rifugio per insetti a tutela della biodiversità

come fare bene Bug Hotel

Hai mai sentito parlare dei Bug Hotel, ovvero dei rifugi per gli insetti?

Bug hotel case per insettiSono casette artificiali utili per salvaguardare la biodiversità dei nostri spazi verdi. Contribuiscono, cioè, al mantenimento del delicato ma importante equilibrio tra specie animali e vegetali che è alla base dell’esistenza degli ecosistemi caratteristici del nostro territorio.

Vuoi saperne di più sui Bugs Hotel? Allora continua a leggere! Capirai:

  • che cosa è un Hotel per insetti,
  • a cosa serve un Bug Hotel,
  • quali insetti possono popolarlo,
  • come realizzare dei rifugi per insetti perfetti assieme agli operatori di Etra Academy.

E se poi sei un insegnante che insegna in una scuola del territorio Etra e ti piacerebbe far vivere ai tuoi studenti l'emozione di realizzare una Insect House con le loro mani, non esitare a scrivere a progettoscuole@etraspa.it

 

Cos’è un Bug hotel

Il Bug Hotel, letteralmente “albergo per insetti”, è un alloggio per insetti e piccoli invertebrati utilizzato come rifugio da vento, freddo o pioggia oppure come nursery per accogliere i nuovi nati.

Particolarmente diffusi in alcuni paesi dell’Europa, come Inghilterra Francia, Germania, Svizzera, recentemente le Case per insetti hanno cominciato a prendere piede anche in Italia. 

Trovare qualche casetta all’interno dei parchi pubblici o giardini privati, infatti, non è più così raro. Senza contare il fatto che i Bug Hotel sono sempre più spesso oggetto d’attività didattica nelle scuole.

 

Perchè realizzare un rifugio per gli insetti

I Bug Hotels sono utili per salvaguardare specie animali oggi vittime dell’eccessiva antropizzazione e la cui sopravvivenza risulta essere a rischio.

biodiversità e Bug Hotel a scuolaGli effetti dell’inquinamento assieme all’elevato impiego di sostanze chimiche in agricoltura, sono sotto ai nostri occhi. Basta pensare alle api, in forte rischio d'estinzione, o alle lucciole, ormai scomparse dai nostri paesaggi agricoli. 

Realizzare una casetta con materiali naturali o artificiali, di recupero o creati ad hoc, può essere, quindi, un modo semplice ed efficace per limitare la moria d’insetti contribuendo alla conservazione della biodiversità nei nostri spazi verdi.

Chiunque, persino un bambino, può realizzare un Bug Hotel fai da te. Il web pullula di documenti in pdf, articoli, video utili per realizzarlo ed esistono anche libri dedicati ricchi di consigli interessanti.

Devi sapere anche che se non hai la possibilità di costruire un homemade Bug Hotel, puoi sempre acquistarlo online attraverso e-commerce come Amazon.

 

Vantaggi per l'ecosistema

Ora che stai iniziando a capire quanto può essere utile una Bug House per incrementare una biodiversità fortemente a rischio, probabilmente ti piacerebbe sapere più nello specifico quali sono i vantaggi legati alla presenza di tante specie animali e vegetali nei diversi ambienti.

Questi possono essere riassunti in:

  • mantenimento del naturale equilibrio degli habitat attraverso attività di regolazione. Ad esempio, il clima viene regolato mediante cattura e sequestro del carbonio; l’inquinamento viene controllato con azioni di “filtraggio” d’aria e acqua; frane, gli effetti degli uragani e altre calamità possono essere mitigati grazie a suolo stabile e buona vegetazione,
  • riduzione dei parassiti (che possono alterare o danneggiare flora e fauna),
  • alimentazione dei naturali processi quali fotosintesi, formazione del suolo e cicli della materia, dove le sostanze nutritive si muovono dal suolo o dall'acqua agli esseri viventi,
  • miglioramento della qualità dell’acqua, del suolo, dell’aria (ambiente più pulito),
  • riduzione delle malattie.

 

Benefici per l’uomo

Sapevi che costruire un Bug Hotel può essere vantaggioso anche per l'uomo? Ebbene sì! I benefici che anche noi possiamo trarre da ecosistemi in salute sono molteplici, sia fisici che psicologici.

Grazie alla biodiversità, infatti, possiamo:

  • preservare piante e fiori,
  • approvigiornaci di legname, alimenti, piante medicinali,
  • proteggere gli spazi verdi, anche quelli particolarmente belli e quindi attrattivi per turisti o appassionati,
  • avere acqua pulita e ambienti sani in cui vivere,
  • disporre di luoghi dove rigenerare corpo e mente facendo attività fisica.

Mantenere in salute gli ecosistemi è quindi importante per la nostra stessa salute!

 

Quali insetti possono vivere nel Bug Hotel

I principali animali che possono vivere in un Bug Hotel, sono:

  • insetti impollinatori, come farfalle, api e sirfidi (ovvero quelle mosche che si mimetizzano sembrando della vespe). Volando di fiore in fiore, permettono alle specie da fiore di propagarsi, regalandoci frutti nell’orto e nel frutteto;
  • “insetti ausiliari”, ovvero parassiti o predatori d’altri insetti, che ci aiutano nella lotta biologica ai “bug” nocivi per le piante. Tra questi ci sono coccinelle, crisope (tra gli insetti più importanti nella lotta biologica ma poco conosciuti), vespe muratrici, forbicine, mosche, moscerini, sirfidi.

 

Come costruire un Bug Hotel 

Puoi costruire la tua Casa per insetti partendo da materiali in legno (casette realizzate ad hoc oppure pallets adattati a tale scopo) oppure bottiglie in plastica, anche se te lo sconsigliamo perché poco sostenibili.

Costruire Bug House fai da teA tua disposizione, poi, c’è un’infinità di materiali utilizzabili per riempire l’alloggio: canne di bambù, rami d’alberi, foglie, pigne ma anche pietre, terra, mattoni, argille, fibre naturali, carta, cartone di scarto…

Per realizzare con successo il Bug Hotel devi partire dallo scopo per cui desideri crearlo. Vuoi costruirlo per permettere agli ospiti di svernare o far crescere i piccoli? In base a ciò, devi optare per un tipo d’alloggio piuttosto che un altro, utilizzando i componenti più idonei. 

Ci sono, inoltre, delle condizioni che dovrai garantire per ogni "nido", una volta realizzato e sono relative al suo posizionamento. Quindi, dove posizionare un Bug Hotel? Il luogo in cui lo collocherai dovrà essere:

  1. asciutto,
  2. al riparo dai venti,
  3. esposto al sole.

Questo per evitare freddo eccessivo e la formazione di possibili muffe.

 

Progetto Bug Hotel con Etra Academy

Da quest’anno il team di Etra Academy ha inserito all’interno del Progetto Scuole il laboratorio dedicato ai Bugs Hotel durante il quale gli studenti possono cimentarsi nella creazione di: 

  • Bee Hotel, alloggi per le api solitarie che poi andranno ad impollinare i fiori dei nostri campi/giardini;
  • camerette per lo svernamento delle coccinelle (importanti per tenere sotto controllo gli afidi) e delle forbicine;
  • nidi per accogliere bruchi affinché possano trasformarsi in stupende farfalle.

Un’esperienza unica, vissuta con i compagni di scuola, con cui speriamo di rafforzare nei piccoli uomini di domani il senso di rispetto dell’ambiente che ci circonda, fondamentale per la nostra sopravvivenza.