Conferimento olio vegetale
Da rifiuto a risorsa
Da molti anni è attiva la raccolta differenziata dell’olio alimentare, tramite apposite cisterne dislocate nei Comuni in cui Etra effettua il servizio rifiuti.
A partire da ottobre/novembre 2022 verranno posizionate delle nuove cisterne di colore giallo accessibili in qualsiasi giorno e orario per il conferimento di olio vegetale esausto (derivante da fritture o dalla conservazione di alimenti) da parte dei cittadini. Il rifiuto dovrà essere raccolto in casa utilizzando contenitori “a perdere” come bottiglie/flaconi di plastica chiusi con tappo, che verranno inseriti direttamente nella cisterna, senza dispersione di olio nello svuotamento.
È importante non introdurre olio minerale (quello per le auto), che deve invece essere conferito al Centro di raccolta.
Si raccomanda di conferire sempre l’olio alimentare usato nelle apposite cisterne e di non versarlo nei lavandini o nel wc poichè potrebbe provocare l’intasamento degli scarichi e l’inquinamento delle acque, determinando un grave danno all’ambiente e aumentando i costi di depurazione che incidono sulla collettività. L'olio raccolto invece può essere trasformato in biodiesel, un combustibile alternativo ai carburanti tradizionali che contribuisce agli obiettivi di riduzione di anidride carbonica fissati dalla normativa europea.