condividi
Comunicati stampa

Volontari nelle strade per pulire Tombolo

Lotta ai rifiuti abbandonati: Tombolo chiama a raccolta i cittadini per un pomeriggio all’insegna dell’igiene ambientale

Basta poco per dare un concreto contributo alla comunità: è questo lo spirito con cui l’Amministrazione Comunale di Tombolo, capitanata dal Sindaco Cristian Andretta, invita anche quest’anno tutti i cittadini a partecipare alla Giornata Ecologica, indetta per il pomeriggio di sabato prossimo 1 ottobre.
La manifestazione è stata organizzata in collaborazione tra il Comune, l’Associazione Noi del patronato di S. Andrea e il locale Gruppo Scout Agesci.
Con il supporto tecnico di Etra, l’evento prenderà il via dal Piazzale del Municipio, dove il ritrovo è previsto alle 15. Qui, tutti i partecipanti, che ci si augura siano numerosi, verranno suddivisi in gruppi e saranno dotati del materiale fornito da Etra: pettorine catarifrangenti, guanti in lattice per protezione, pinze, rastrelli e sacchi in plastica per raccogliere i rifiuti.
Nel mirino dei volontari ci saranno le zone più a rischio del territorio: i Consiglieri all’Ambiente Nicola Bertollo e alle Politiche Giovanili Elisa Pilotto hanno messo insieme le forze e le informazioni per combattere specifiche sacche di degrado ambientale su cui sono state fatte segnalazioni negli ultimi tempi oppure aree a rischio già note all’Amministrazione e su queste si concentrerà principalmente l’attività dei volontari.
Le operazioni di pulizia dovrebbero finire all’incirca alle 17, con il ritrovo dei partecipanti nuovamente nella piazza del Municipio.
I sacchi di rifiuti raccolti verranno presi in carico, dopo la fine della manifestazione, dal personale di Etra, per un corretto smaltimento.
In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.