VOLONTARI ALL’OPERA SABATO 16 OTTOBRE

7° giornata di pulizie ai Bacini di via Ca’ Demia a Galzignano Terme

L’Amministrazione comunale al fianco della Pro Loco Galzignano Valsanzibio e con il patrocino del Parco Regionale dei Colli Euganei per una nuova giornata di volontariato sul territorio. Nasce così la settima Giornata Ecologica interamente dedicata ad una pulizia straordinaria dell’area dei Bacini di via Ca’ Demia: una zona rilevante dal punto di vista naturalistico, ma spesso vittima dell’inciviltà di molte persone, soprattutto visitatori occasionali. Per questo, nell’arco dell’anno, i volontari ecologici galzignanesi non dimenticano di intervenire sul posto. L’appuntamento è fissato per sabato 16 ottobre, con orario di svolgimento tra le 9 e le 13 e dalle 14 al tramonto. Sarà anche utilizzata una piccola imbarcazione con motore elettrico per la raccolta nell’acqua. Tutti i partecipanti saranno assicurati tramite il tesseramento alla Pro Loco e ai volontari impegnati nelle opere di recupero dei rifiuti abbandonati non si dimenticherà di offrire biscotti e tè caldo per combattere il freddo.
Parteciperanno gli iscritti al gruppo runners GTF Galzignano Trail Friends, i bambini del Comitato Genitori di Galzignano e Retake Padova.
L’Amministrazione Comunale ha fornito tutto l’appoggio, insieme con Etra, che supporta tecnicamente l’impegno dei cittadini. Sarà l’ente gestore della raccolta rifiuti a fornire, come di consueto, il materiale necessario per operare in sicurezza: dai giubbini catarifrangenti ai guanti in lattice, a pinze e sacchi per la raccolta dei rifiuti.
Saranno sempre gli operatori di Etra a recuperare i rifiuti raccolti nell’ambito delle attività dei volontari, nella mattinata di lunedì 18.