Villa del Conte verso le nuove modalità di raccolta

Dal 12 al 22 marzo la consegna dei nuovi contenitori

Si avvicina la data di avvio della nuove modalità di raccolta dei rifiuti porta a porta a Villa del Conte: dal 2 aprile prossimo il Comune dell’Alta Padovana adotterà il sistema di conferimento più moderno ed efficiente, già in uso in molti territori limitrofi. I nuovi contenitori saranno consegnati ai clienti presso i punti di distribuzione Etra Point, che si terranno dal 12 al 22 marzo. Il contenitore per il Secco residuo sarà dotato di microchip: un dispositivo che, registrando il numero di svuotamenti e quindi la quantità di rifiuto prodotta, permetterà di realizzare una tariffa sempre più commisurata alla reale produzione di rifiuti.  Oltre che per il Secco residuo, saranno distribuiti nuovi contenitori anche per Vetro, Carta e cartone, anche questi carrellati, più agevoli per le manovre degli operatori e più facili da movimentare per l’utilizzatore. Per il rifiuto Umido, infine, sarà consegnato un apposito bidoncino da 25 litri, con sistema antirandagismo. Le modalità di conferimento degli Imballaggi in plastica e metalli non subiranno cambiamenti.

Gli Etra Point, punti di distribuzione dei nuovi contenitori, si terranno come detto tra il 12 e il 22 marzo in due diversi luoghi del territorio, per facilitarne il ritiro da parte dei cittadini: lunedì 12, giovedì 15, lunedì 19 (orario 9.15-12.45 e 14.30-17.30) e anche sabato 17 (9-12.30) nella Sala Consiliare del Municipio di Villa del Conte, in piazza Vittoria 12; martedì 20 e giovedì 22 (9.15-12.45 e 14.30-17.30) nel Centro Parrocchiale di Abbazia Pisani, via Martiri della Libertà 64/68.

Sempre dal 2 aprile il territorio comunale verrà diviso in due zone (A e B) per quanto riguarda la raccolta del rifiuto Secco residuo, con turni di raccolta quindicinali che saranno indicati nell’integrazione al calendario che sarà consegnata agli Etra Point; per tutte le utenze, domestiche e non domestiche. Dal 1° luglio prossimo nella tariffa base sarà compreso un determinato numero di svuotamenti annui, rapportato al numero dei componenti, e per ogni svuotamento aggiuntivo saranno addebitati 3 euro.