condividi
Comunicati stampa

Villa del Conte: dal 2 aprile le nuove modalità di raccolta

Obbligatorio utilizzare i nuovi bidoni

 

Mancano pochi giorni all’avvio delle nuove modalità di conferimento dei rifiuti, un nuovo sistema più moderno ed efficiente, già in uso in molti territori limitrofi, che mira ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata mantenendo bassi i costi del servizio. Chiusi gli Etra Point dove sono stati distribuiti i bidoni, dal 2 aprile sarà dunque obbligatorio esporre i nuovi contenitori per il Secco, Carta e cartone e Vetro e il bidoncino per l’Umido. In caso contrario, il rifiuto non sarà raccolto. Per quanto riguarda i passaggi di raccolta, dal 2 aprile per il rifiuto Secco il territorio comunale è stato diviso in due zone (A e B), con turni di raccolta quindicinali indicati nell’integrazione al calendario consegnato agli Etra Point. Resteranno invariate le frequenze di raccolta di tutte le altre frazioni di rifiuto.

Dal 1° luglio prossimo nella tariffa base sarà compreso un determinato numero di svuotamenti annui del bidone del Secco, dotato appositamente di un microchip, rapportato al numero dei componenti. Per ogni svuotamento aggiuntivo saranno addebitati 3 euro. Si ricorda che in caso di anziani non autosufficienti, disabili e bambini fino a tre anni il servizio di raccolta del Secco può essere mantenuto settimanale, compreso nella tariffa base e senza addebiti per gli svuotamenti aggiuntivi presentando l’apposita richiesta di potenziamento del Secco (info su www.etraspa.it).Il servizio di raccolta a domicilio di Verde e ramaglie sarà attivato solamente alle utenze che ne faranno richiesta e sarà a pagamento: 30 euro a contenitore all’anno. Per conferimenti occasionali (due sacchi alla volta, al massimo tre volte l’anno) è sempre disponibile un servizio gratuito di ritiro a domicilio, prenotando al Numero verde 800 247842.

Per chi non avesse ancora provveduto, il ritiro dei contenitori dal 26 marzo all’11 aprile sarà possibile al magazzino Etra di Rubano, in via Galvani 1A, lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Dal 18 aprile al 16 maggio solo nella giornata di mercoledì dalle 8.30 alle 11 e dalle 14.30 alle 16. Dal 17 maggio i bidoni potranno essere solo consegnati a domicilio e a pagamento al costo maggiorato di 30 euro che verranno addebitati nella bolletta rifiuti.