condividi
Comunicati stampa

A VIGONZA WEEKEND ECOLOGICO

Sarà un fine settimana all’insegna dell’ecologia quello che si avvicina a Vigonza. Una due giorni che si inserisce in un progetto più ampio denominato "PuliAMO Vigonza", nato spontaneamente dall'esigenza, evidenziata da più cittadini, di rendersi parte attiva nel mantenere pulito il territorio comunale.
Da questo sentimento diffuso è nato un gruppo Whatsapp che oggi raccoglie più di 100 adesioni, un canale che viene utilizzato per darsi appuntamenti in determinati luoghi in cui ritrovarsi a svolgere le pulizie, che serve a ricordare di rispettare le norme anti-Covid, o anche, perché no?, invitarsi a fare pulizie sul momento. Di grande successo le iniziative pubbliche svolte finora: ricordiamo che in data 10 aprile più di 50 volontari si sono incontrati per pulire l'argine del fiume Brenta sul lato San Vito, in collaborazione con l’associazione Brenta Sicuro; sabato 6 Maggio c’è stato un altro evento di raccolta presso l’area parcheggio all’estermo dell’IperCoop a Perarolo. Sotto il patrocinio del Comune di Vigonza, capitanato dal Sindaco Innocente Stefano Marangon e di cui è assessore all’Ambiente Elisabetta Rettore, ecco ora un nuovo doppio appuntamento: sabato 15, con ritrovo alle ore 9.30 presso la stazione di Barbariga, e poi domenica 16 alle 9.30 ritrovo presso la scuola dell'infanzia di Codiverno. La giornata di domenica in particolare è organizzata dal Comitato Genitori Scuola dell’Infanzia di Codiverno, con appuntamento davanti all’istituto, in via Campolino 4. Iniziativa a cui Etra, gestore della raccolta rifiuti nel territorio comunale, offre sostegno dal punto di vista tecnico: la multiutility, infatti, fornirà un kit di pinze, guanti e gilet ad alta visibilità, per operare in sicurezza, oltre ai grandi sacchi per raccogliere i rifiuti.
Sarà sempre il personale di Etra ad occuparsi del recupero dei materiali raccolti, per avviarlo a corretto smaltimento. L’ingrediente fondamentale però sarà l’entusiasmo dei volontari vigontini, che sempre più numerosi partecipano a queste iniziative, fortemente sostenute dall’Amministrazione comunale.