condividi
Comunicati stampa

Vigonza: "Pulito è più bello"

I bambini a pulire i quartieri: teoria e pratica dell’educazione ambientale
 

“Pulito è più bello” Ne sono convinti gli insegnanti e i bambini delle classi quarte delle scuole primarie della direzione didattica di Vigonza, che, nell’ambito di un percorso di educazione ambientale passeranno dalla teoria alla prassi e si rimboccheranno le maniche per pulire i loro quartieri. Un’iniziativa promossa dalla Direzione didattica di Vigonza e dal Comune in collaborazione con Etra, che fornirà gli strumenti per fare la raccolta dei rifiuti in sicurezza e educatori ambientali che in due occasioni accompagneranno bambini e maestre nella loro opera di pulizia.

Lavorare con le scuole è sicuramente un dovere civico per Etra, l’obiettivo è di formare cittadini consapevoli, in grado di prendersi cura dell’ambiente e dei beni pubblici, che devono considerare sempre più come propri; e queste conoscenze vengono poi trasferite anche alle famiglie. Un impegno che per Etra si concretizza ogni anno nell’appoggiare iniziative come questa ma anche nel Progetto Scuole che viene proposto a tutti i Comuni soci e che vede una partecipazione sempre in crescita, sia nei numeri che nell’entusiasmo. Nella scorsa edizione sono stati coinvolti quasi 21 mila ragazzi provenienti di 170 scuole, dalle materne alle superiori, cui sono stati proposti in totale oltre 1.600 incontri e 73 visite didattiche agli impianti.

170 i bambini coinvolti che, dopo alcune lezioni teoriche, muniti di pinze, guanti e gilet di sicurezza, accompagnati dai loro insegnanti faranno un’uscita nei diversi quartieri nelle vicinanze del loro edificio scolastico e raccoglieranno i rifiuti abbandonati nei marciapiedi e nelle strade. Quindi li divideranno per materiale e li porteranno in un’area dove Etra effettuerà una raccolta straordinaria. Dove possibile sistemeranno cartelli da loro stessi realizzati con disegni, scritte, slogan e quanto suggerito dalla loro fantasia. I genitori sono i benvenuti!
Grazie al progetto “Pulito è più bello” i piccoli cittadini di Vigonza, raccogliendo da terra il frutto della maleducazione degli altri impareranno a capire il concetto di responsabilità, e d’ora in avanti prima di buttare per strada la carta di una merendina ci penseranno due volte.

I bambini entreranno in azione nella mattina del 20 aprile a Pionca, nelle mattine del 6 e 7 maggio rispettivamente a Vigonza e a Perarolo, il pomeriggio del 9 e 10 maggio rispettivamente a Peraga e a Busa.