condividi
Comunicati stampa

VIGONZA: PORTE APERTE ALL’IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO

Visita con prenotazione il 12 luglio

Etra, in accordo con il Comune di Vigonza e il Comitato di Vigilanza del Compostaggio di Perarolo, sta organizzando una visita guidata all’impianto di compostaggio.
La visita è stata richiesta dal Comune di Vigonza e dal comitato di vigilanza sul compostaggio per illustrare ai residenti le attività svolte all’interno dell’impianto. La visita è fissata per lunedì 12 luglio alle ore 17 e per partecipare è necessario prenotarsi secondo due possibili modalità: o inviando una mail ad info@etraspa.it o chiamando il numero 0498098415 dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17.
L’impianto di compostaggio, assieme all’impianto di depurazione, fa parte del Centro Biotrattamenti di Vigonza. La prima struttura dell’impianto di compostaggio è del 1996; negli anni successivi è stato ampliato e modificato, con la costruzione di due capannoni per lo stoccaggio e la maturazione dei materiali. L’impianto tratta il verde e le ramaglie provenienti dalla raccolta differenziata, i fanghi provenienti dalla depurazione delle acque e altre matrici organiche compatibili. Complessivamente possono essere trattate annualmente 34.000 tonnellate di materiale organico. La maturazione del compost si compone di una prima fase che avviene al chiuso seguita da una seconda fase all’aperto; l’aria proveniente dai capannoni chiusi viene fatta passare attraverso i biofiltri, per il trattamento delle sostanze odorigene. L’impianto produce ammendante compostato con fanghi di qualità (compost) destinato all’agricoltura. L’impatto ambientale del Centro Biotrattamenti è mitigato da un terrapieno perimetrale di essenze autoctone.
Dal 2001 il Centro di Biotrattamenti di Vigonza è certificato ISO 14001 e dal 2020 ISO 45001, inoltre Etra è certificata ISO 9001.