condividi
Comunicati stampa

Vigonza: al via i lavori per estendere la rete fognaria

Interessate le vie Trevisan, Monti e Treviso

È stato consegnato il cantiere per la posa di nuove condotte fognarie nel Comune di Vigonza: un intervento previsto dal Piano d’Ambito del Consiglio di Bacino Brenta, realizzato da Etra e finanziato dalla Regione Veneto per un valore totale delle opere di 200 mila euro.

Nello specifico, sarà realizzata la rete di smaltimento delle fognature nere per raggiungere le utenze delle vie Trevisan, Monti e Treviso. I lavori prevedono inoltre la realizzazione, in via Monti, di un impianto di sollevamento per agevolare il collegamento della nuova rete a quella esistente di via Trevisan. Le opere saranno concluse entro l’anno.

È importante ricordare che questi lavori fanno parte di un ampio programma di estensione della rete per le acque di fognatura nera nel territorio regionale, con finalità di risanamento ambientale. Si tratta di investimenti che vanno a vantaggio di tutta la comunità perché permettono di salvaguardare il territorio, evitando lo sversamento di sostanze come fosforo, azoto e carichi organici che, se presenti in quantità eccessive, danneggiano le acque superficiali alterandone gli equilibri naturali.