condividi
Comunicati stampa

Valbrenta Ponte di Oliero: lavori di sostituzione di un tratto di condotta

I lavori, in notturna, tra mercoledì 16 e giovedì 17 febbraio 2022. Possibili cali di pressione o mancata erogazione in alcune zone del Bassanese

Nella notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 febbraio, è in programma un intervento di rilevante entità in località Oliero di Valbrenta, che interesserà la condotta di acquedotto ex consortile, proveniente da Cismon del Grappa.

E’ prevista la sostituzione del tratto di tubazione in ghisa DN 600 mm, in corrispondenza dell’attraversamento del Ponte di Oliero.

Questo intervento si rende necessario in considerazione dell’attuale stato di conservazione dell’intera struttura e della contemporanea ristrutturazione del ponte.

Per eseguire il lavoro, Etra dovrà temporaneamente chiudere la tubazione consortile in via Oliero.

Per limitare i disagi all’utenza, le operazioni saranno svolte principalmente di notte, con possibile prolungamento nella mattinata: si prevede la chiusura dell’adduttrice dalle ore 21.00 di mercoledì 16, alle ore 12.00 di giovedì 17 febbraio. Il ritorno alla piena normalità del servizio idrico è previsto nel primo pomeriggio del 17 febbraio.

In alcune aree del territorio consortile, i residenti avvertiranno dei semplici cali di pressioni nei propri impianti; in altre invece la sospensione del servizio sarà totale.

Al ripristino dell'erogazione, l'acqua potrebbe presentarsi torbida o bianca: sono situazioni tipiche dovute all'interruzione di flusso e alle variazioni di pressione. È sufficiente lasciare scorrere l'acqua fino a che non torna limpida prima di utilizzarla.

Si raccomanda inoltre di controllare che l’acqua sia in distribuzione prima di avviare elettrodomestici e apparecchi che utilizzano l’acqua, come lavatrici o lavastoviglie, e di spegnerli nel caso il servizio venga interrotto. 

In caso di necessità, si potrà usufruire delle autobotti che verranno posizionate in località Campolongo di Valbrenta e Sant’Eusebio di Bassano.

Nel dettaglio e nei vari casi, le aree interessate:

la sospensione dell’erogazione avverrà nei seguenti comuni: Bassano del Grappa in Via Castelvecchio, Via Castelnuovo, via Colpiano, Via del Broletto, Contrà Sasso Rosso, Via Contrà Chiesa Sant’ Eusebio, Martinato, via Dei Pilati. Tutta località Campolongo sul Brenta in comune di Valbrenta. Comune di Pove del Grappa via Cà Morolazzaro, Zona Industriale, Via S. Bortolo, Via Verona, Via Boschi e S. Francesco, Via Trieste, via Brenta. Nelle citate zone Etra apporrà specifici volantini di avviso.

Cali di pressione potranno verificarsi a Bassano del Grappa nelle seguenti vie: Via Marzarotto, Via Contrà S. Giorgio, Via dei Colli, Via Boschetto, Viale Asiago, Q. re XXV Aprile, Via S. Michele, Via Fattori, Via Valtripona.

Eventuali problemi potranno essere sempre segnalati a Etra telefonando al Numero verde 800 013 027.