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Comunicati stampa

UN'APP PER GIOCARE CON LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

È l’ultima novità di Etra Academy

“Tutto col gioco, ma niente per gioco” (Robert Baden-Powell). Usare il linguaggio preferito dai ragazzi, per educarli al rispetto dell’ambiente e alla corretta raccolta differenziata. È l’ultima novità ideata da Etra Academy, il team di professionisti dell’educazione ambientale che, per Etra, si occupa del Progetto Scuole, con oltre un migliaio di interventi annuali negli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Oltre a proporre le molte attività ludico-educative che anche in questo difficile anno di pandemia compongono il progetto, Etra Academy ora lancia una divertente app, Mr. Bydon, per giocare con la raccolta differenziata. L'idea nasce dalla collaborazione con una software house, la cui mission s’incrocia con quella di Etra: si tratta di GreenGames, un’azienda creata da giovani esperti di filosofia green, che sviluppa app su temi ambientali, coniugando attività educativa sulla piattaforma informatica con la piantumazione di alberi, che aiuteranno a proteggere la Terra assorbendo anidride carbonica. Come avviene questa connessione apparentemente strana? Semplice, perché il gioco proposto dalla app mette in palio la possibilità di piantumare alberi in zone che hanno bisogno di riforestazione. Ma vediamo come funziona quest’app-gioco: Mr. Bydon si svolge in cinque livelli, in ognuno dei quali ci saranno un sacco di rifiuti da raccogliere, ma si dovrà scegliere solo quelli della tipologia indicata (ad es. la plastica). Tramite un aspirapolvere hi-tech si dovrà aspirarne il più possibile e poi buttarli nel bidone apposito prima che scada il tempo. Con Mr. Bydon si impara anche sbagliando: alla fine del livello saranno mostrati tutti gli errori in modo da imparare a differenziare tutto nel modo giusto! L’app è stata presentata alle scuole nei giorni scorsi: per un mese i ragazzi potranno giocare liberamente, per imparare ad usarla e capire come funziona facendo pratica. In pochi giorni, finora, sono state fatte 1520 partite complete (ovvero giocando tutti i 5 livelli), si sono registrati ben 15100 login sull'app e più di 200 studenti individuali hanno inserito il loro punteggio in classifica. Tra il 20 e il 22 maggio si terrà la sfida tra le scuole, un contest in cui gli alunni di ogni istituto dovranno giocare, collegandosi online in un arco di tempo prestabilito, giocare e accumulare punteggio che verrà calcolato in media ponderata. Al termine si stilerà la classifica per ordine e grado di scuola, premiando chi ha partecipato e giocato di più. Il premio consisterà nella possibilità di far piantare alberi sull’Altopiano di Asiago a nome della scuola. Oltre 600 alberi saranno piantati nei pressi del Forte Interrotto, sul Monte Mosciagh, in collaborazione con Veneto Agricoltura. Tutte piante tipiche del territorio: dagli abeti bianchi e rossi a betulle, faggi, larici, sorbi e aceri. Ad ogni albero sarà associato un codice e la scuola potrà seguirne la crescita. Per sempre quell'albero resterà legato idealmente alla scuola che ha aiutato a dargli vita. Dopo la terribile strage di alberi compiuta dalla tempesta Vaia alla fine di ottobre 2018, ora da un gioco può tornare la vita verde sull’Altopiano. Gli alberi saranno piantumati l’autunno prossimo e si può ben comprendere che quest’iniziativa ha suscitato grande interesse presso i Sindaci e i Comuni dell’Altopiano. L’app, naturalmente, resterà attiva per continuare a giocare e ad imparare!