condividi
Comunicati stampa

Un sabato tutto ecologico a Torreglia

Una giornata intera da dedicare alla pulizia dell'ambiente, patrimonio di tutti

 

Torna a Torreglia la classica Giornata Ecologica d'inizio marzo: in attesa dell'equinozio, che arriverà tra pochi giorni, l'appuntamento con le pulizie di primavera in versione ambientale è fissato per sabato 11 marzo.

L'appello a partecipare è rivolto a tutti i cittadini, che sono attesi numerosi, confidando nel bel tempo, ma soprattutto nel grande cuore delle associazioni di volontariato cittadine che, ormai da anni, non mancano di prendere parte a questo evento per il bene comune.

Il ritrovo è fissato per le ore 9 in Piazza Mercato: qui i partecipanti verranno divisi in gruppi a cui saranno affidate diverse zone del territorio, sia aree abitate che boschive.

I lavori di pulizia occuperanno la mattina, fino alle 12, poi, dopo una pausa per il pranzo, riprenderanno alle 13.30 per terminare alle 17.

In “premio” per tutti i partecipanti, l'aperitivo collettivo offerto dall'enoteca “Per Bacco”.

Etra fornirà supporto tecnico alla manifestazione, dotando i volontari di guanti di sicurezza, giubbini catarifrangenti, rastrelli e sacchi per la raccolta dei rifiuti abbandonati: l'Amministrazione consiglia comunque a tutti di equipaggiarsi con abiti da lavoro e scarpe confortevoli.

Sarà poi il personale di Etra a farsi carico dell'asporto dei sacchi di rifiuti per portarli ai centri di trattamento.

“Noi invitiamo tutti i torregliani a partecipare – dice il Sindaco Filippo Legnaro – perchè sappiamo quanto i nostri concittadini amino il loro ambiente: ma un modo per contribuire al successo di questa giornata è anche quello di segnalare le aree che necessitano di essere ripulite. Tutta la comunità, infatti, è in prima linea contro gli incivili che abbandonano i rifiuti indiscriminatamente”.