condividi
Comunicati stampa

Un sabato giovane e "Green" a Rossano Veneto

Un centinaio tra giovanissimi e volontari in strada per ripristinare la pulizia e il decoro del verde comune.

 

Un esercito verde e pacifico di 80 ragazzi e decine di volontari alla carica delle pulizie di primavera: il 25 marzo Rossano Veneto si appresta a salutare così la stagione della rinascita della natura, grazie all’iniziativa del sabato ecologico, divenuto ormai un appuntamento tradizionale.

L'Amministrazione Comunale, col supporto tecnico di Etra, in collaborazione con il Comitato Genitori e i docenti dell’Istituto comprensivo Rodari, insieme con l’Associazione Centro Alpino Rossano uniscono le forze anche quest’anno, infatti, per dar vita ad un’intensa Giornata Ecologica, evento che è entrato nell’attività scolastica della scuola Rodari, estremamente attiva sul tema del futuro dell’ambiente. Ad essere direttamente coinvolte sono le classi seconde della scuola secondaria di I grado.

“L’appuntamento col sabato ecologico di marzo – spiega il Sindaco Morena Martini - è diventato parte del programma educativo e didattico dell’Istituto:  l’intento è di coinvolgere attivamente i giovani studenti sulla necessità di rispettare l’ambiente dove vivono e consolidare la loro coscienza di cittadini impegnati”.

Il ritrovo è fissato per le 8.30 a scuola (il rientro sarà alle 12): i ragazzi saranno accompagnati da insegnanti e volontari, e dotati dell’equipaggiamento fornito da Etra, guanti per operare in sicurezza, giubbini catarifrangenti e pinze per raccogliere i rifiuti abbandonati da persone che non hanno a cuore l'ambiente. L’attività di pulizia si svolgerà principalmente lungo alcune strade comunali nell’area nordovest del Comune, luoghi che purtroppo sono spesso oggetto di abbandono e sversamento di rifiuti, in particolare lungo i fossi e le banchine stradali. L’Ufficio Tecnico del Comune, provvederà, al termine della mattinata, a raccogliere con un mezzo municipale i rifiuti recuperati e differenziati per tipologia e depositati nei punti prefissati. Il personale di Etra ritirerà poi i rifiuti avviandoli agli impianti per il recupero o lo smaltimento.