condividi
Comunicati stampa

UN NUOVO SERVIZIO DI SPAZZATURA A VIGONZA: PIÚ PULIZIA, PIÚ SICUREZZA

I nuovi mezzi ecologici di Etra in arrivo a Vigonza

Etra e l’Amministrazione comunale di Vigonza si apprestano a varare un nuovo servizio di spazzamento delle aree pubbliche. In questo periodo che continua ad essere molto delicato per quanto riguarda l’igiene pubblica, con il perdurare della pandemia, offrire maggiore pulizia ai cittadini con macchine all’avanguardia, vuole essere un segnale di sicurezza.
Questa mattina presso il Municipio e il Borgo di Vigonza è stata effettuata una dimostrazione dei nuovi mezzi agli esponenti dell’Amministrazione vigontina, guidata dal Sindaco Innocente Stefano Marangon, alla presenza del Presidente del Consiglio di Gestione di Etra Flavio Frasson. Hanno eseguito lo spazzamento di prova due mezzi: si tratta innanzitutto dell’aspiratore automatico TSM modalità “Follow me”, che ha la capacità di aspirare rifiuti di piccole dimensioni come cartacce, sigarette, bottigliette ecc.. grazie al suo sistema di turbina a vuoto. Il sistema innovativo “Follow me”, tramite una videocamera intelligente, permette il riconoscimento elettronico dell’operatore e lo segue passo passo. E’ dotato di molteplici sensori di sicurezza che bloccano tale dispositivo in caso di ostacoli o persone che dovessero trovarsi accidentalmente lungo il percorso. Grazie al suo tubo aspirante in fibra di carbonio molto leggero, allevia lo stress fisico dell’operatore. Può essere ricaricato con una normale presa da 220 Volt.
Il secondo mezzo è la spazzatrice Dulevo elettrica: una macchina ideata per lo spazzamento di centri storici, passaggi pedonali e piccole aree, in grado di sopportare comunque tracciati di spazzamento a media percorrenza coi suoi 100 km di autonomia e i suoi due metri cubi di portata. Presenta un sistema di raccolta aspirante a turbina, nella sua versatilità può essere dotata di tubi per raccolta fogliame nel periodo autunnale e per la pulizia delle caditoie. In dotazione anche una idropulitrice ad alta pressione con una capacità di 200 lt d’acqua, ottima per effettuare lavaggi di monumenti e piazze. Da sottolineare che tale mezzo utilizza sempre e solo l’energia elettrica fornita dalle batterie interne che devono essere ricaricate tramite apposito carica batterie in dotazione, alimentato con rete da 380 Volt.