condividi
Comunicati stampa

Un nuovo pozzo in tempo record realizzato da Etra a Marostica

In sole tre settimane costruito il nuovo pozzo Barbola che fornirà acqua al territorio

 

Un lavoro di estrema urgenza, per di più in condizioni di emergenza idrica. «Ringrazio Etra per la rapida realizzazione di questo impianto - dice il Sindaco di Marostica Marica Dalla Valle – un lavoro necessario al territorio marosticense, data anche la carenza idrica che oramai perdura da mesi: il nostro Comune e i tecnici della multiutility che gestisce il Servizio Idrico hanno dimostrato ottima efficienza e altissima professionalità, la migliore risposta ad una reale esigenza». Una situazione delicata, quella che si è presentata in questi mesi estivi nel marosticense: i due vecchi pozzi Barbola, Mieza e Convento, attivi fin dal 1965 per l’emungimento dell’acqua dalle falde, hanno dimostrato tutte le carenze dell’età. L’approvvigionamento idrico era divenuto precario e si è reso necessario procedere alla realizzazione di un nuovo pozzo. Consegnati l’11 luglio, i lavori sono stati svolti in tempo record. «In soli 21 giorni – spiega il Presidente di Etra Andrea Levorato - rispettando perfettamente le previsioni, il nuovo pozzo idropotabile, in sostituzione del Barbola Mieza, è stato portato a termine, dimostrando che Etra risponde con massima prontezza ai bisogni del Comuni Soci». Il pozzo, profondo 27 metri, è collegato alle tubazioni e agli impianti esistenti e ha le stesse caratteristiche di prelievo e profondità del precedente.

La capacità di sfruttamento sarà di 16,66 l/sec, pari a 1000 l/min.

Come detto, si tratta di opere necessarie ed urgenti, che s’inseriscono comunque nel programma di adeguamento del sistema acquedottistico gestito da Etra, e sono conformi a quanto previsto nel

progetto generale della rete di acquedotto.

La spesa complessiva per la realizzazione degli interventi ammonta a 75.000 euro, finanziati con fondi di Etra, previsti nel Piano d’Ambito del Consiglio di Bacino Brenta.