condividi
Comunicati stampa

Un amico in... Comune: venerdì 23 ultimo appuntamento con Etra a Bassano del Grappa

Si concluderà venerdì 23 nella scuola San Marco la partecipazione di Etra agli appuntamenti di “Un amico in... Comune”, Progetto Coordinato per la Promozione di Competenze Sociali e Civiche, che coinvolge dieci scuole paritarie dell’infanzia del Comune di Bassano, organizzata dal coordinamento delle Scuole dell’infanzia paritarie.

Il Progetto propone ai bimbi delle materne un percorso conoscitivo di figure significative per la salvaguardia e il benessere della cittadinanza: poliziotti, carabinieri, pompieri, membri della Croce Rossa, sacerdoti, tecnici comunali, vigili e insegnanti si sono affiancati al personale di Etra in questa iniziativa di ampio respiro. La partecipazione di Etra si è articolata in quattro presenze in diversi istituti.

Ad ogni incontro un Educatore e un operatore ecologico hanno presentato Etra e le sue attività.

Il tecnico ha raccontato in cosa consiste la sua giornata-tipo, puntando a far capire quanti siano i rifiuti abbandonati e quanto sia importante raccoglierli dagli spazi comuni del territorio.

In particolare è stata compiuta una dimostrazione pratica con una minispazzatrice. Il mezzo meccanico è in uso da tempo a Bassano, per pulire le strade: ai bambini ne è stata presentata una versione moderna, dotata di recente tecnologia, che non ha mancato di affascinare i piccoli con le suo spazzole rotanti e i pulsanti colorati. In azione anche il soffiatore, che serve ad allontanare da aiuole ed aree verdi cartacce e foglie, spostandole verso le strade, dove poi la spazzatrice provvede a raccoglierle. In tutte le scuole, i bambini e i loro insegnanti si sono dimostrati molto interessati e sensibili alle questioni ambientali proposte, grazie anche alla concretezza e praticità delle dimostrazioni.