condividi
Comunicati stampa

Ultimi Etra point a Vigonza

Dal 20 al 23 agosto gli ultimi appuntamenti sul territorio per ritirare i contenitori

 

Lunedì 20, mercoledì 22 e giovedì 23 si terranno a Codiverno gli ultimi Etra Point per la consegna dei contenitori idonei alle nuove modalità di raccolta rifiuti, che partiranno per tutto il Comune di Vigonza il prossimo 17 settembre. Questi ultimi appuntamenti si terranno nell’atrio della Scuola Primaria San Giovanni Bosco in via Campolino 4. La distribuzione gratuita sarà attiva in tutte e tre le giornate dalle 9.15 alle 12.45 e dalle 14.30 alle 17.30. In particolare lunedì 20 sarà anche presente personale di Etra, disponibile a fornire qualsiasi chiarimento ed informazione utile agli utenti. Dopo la fine degli Etra Point, sarà ancora possibile ritirare i contenitori nelle giornate di lunedì e mercoledì, dal 27 agosto fino al 19 settembre (orario 9-12/14-17) presso il magazzino Etra di Vigonza, in via Grandi 52. Si segnala che a partire dal 20 settembre, invece, per chi non avrà ancora ritirato i nuovi contenitori sarà possibile solo la consegna a domicilio a pagamento al costo di 30 euro, che saranno addebitati in bolletta.

Fino ad oggi sono circa 7.000 gli utenti che si sono presentati agli Etra Point di Vigonza, per ritirare i nuovi contenitori o per confermare di avere già in proprio possesso i contenitori adatti. Considerato il totale di circa 10.000 utenti, ne mancano all’appello poco più di 3.000.  Dal 17 settembre, tutti gli utenti di Vigonza dovranno utilizzare, per la raccolta del secco residuo, il contenitore dotato di un microchip di nuova generazione, che permette di contare gli svuotamenti effettuati. E’ previsto un numero annuale di svuotamenti compresi in tariffa, commisurato al numero dei componenti del nucleo familiare, superato il quale ogni svuotamento avrà un costo pari a 3 euro, addebitato in bolletta. In questo modo si stimola a differenziare e a produrre meno rifiuto secco residuo, la frazione che impatta di più sull’ambiente e il cui smaltimento ha un costo maggiore.

Le nuove modalità di servizio entreranno in vigore dal 17 settembre ma l’eventuale addebito degli svuotamenti eccedenti sarà attivato effettivamente dal 1 gennaio 2019, per permettere a tutti di abituarsi alle nuove modalità.