Truffe: massima attenzione

Un episodio a Bassano, non succedeva da anni

È un fenomeno abbastanza diffuso nel territorio padovano dove Etra effettua il servizio idrico e rifiuti, non così nel bassanese, dove, per trovare un tentativo di truffa bisogna andare indietro, anche di diversi anni. Ecco perché va sicuramente segnalato l’episodio occorso a una signora di Bassano del Grappa che, nei giorni scorsi è stata oggetto di un probabile tentativo di truffa, fortunatamente non andato in porto.

In particolare, l’utente ha segnalato all’Ufficio clienti di Etra che nel pomeriggio di sabato 28 si era presentata alla sua porta una signora, che si è qualificata come impiegata di Etra. La donna ha mostrato un cartellino di riconoscimento, sicuramente falso, e ha chiesto di vedere la bolletta del servizio idrico. L’utente, però, non si è fidata e ha detto che avrebbe chiamato la polizia. A quel punto la signora è scomparsa.

Meglio quindi non abbassare la guardia e tenere sempre gli occhi bene aperti. Ecco dunque alcuni consigli per evitare rischi inutili.

Se si presenta qualcuno alla porta che si dichiara inviato da Etra, è bene comunque sempre verificare, chiamando il Numero verde gratuito del servizio idrico, 800 566 766 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. Rivolgetevi al numero verde anche se avete subito un tentativo di truffa o una truffa. Questo permetterà ad Etra di mettere in guardia gli utenti della zona.

Ricordate che gli operatori di Etra portano sempre un tesserino identificativo, ma, visto che non è così difficile contraffarlo, è bene comunque telefonare ad Etra per chiedere se effettivamente vi siano lavori o servizi attivi in zona.

Se vi chiedono di entrare in casa per verificare la qualità dell’acqua che esce dai rubinetti, ricordate che la verifica dello stato delle tubature che dall’allacciamento arrivano ai rubinetti delle abitazioni non è di competenza di Etra, che per i suoi controlli agisce sulle condotte stradali e non certo nelle case.

Gli operatori di Etra non chiedono mai di accedere all’interno delle case, a meno che il contatore si trovi all’interno dell’abitazione.

Nessuno è autorizzato da Etra a chiedere denaro poiché tutti i rapporti economici fra Etra e gli utenti vengono registrati direttamente in bolletta, sia nel caso di pagamento che di rimborso.

Infine, nessun operatore o tecnico di Etra è autorizzato a far firmare a domicilio contratti o moduli o a richiedere documenti personali.