condividi
Comunicati stampa

A TREBASELEGHE DOPPIA GIORNATA ECOLOGICA VOLONTARI ALL’OPERA SABATO 6 E DOMENICA 7 MARZO

15 enti ed associazioni in campo con l’Amministrazione Comunale

L’hanno intitolata “La Giornata Ecologica di prossimità”: l’Amministrazione Comunale di Trebaseleghe ha messo in campo una squadra di ben 15 elementi, tra Protezione Civile, scout dell’Agesci, Istituto Comprensivo Statale Ponti, Associazione Nazionale Carabinieri e associazioni sportive o di volontariato, che saranno impegnati nell’arco di tutto il primo weekend di marzo (sabato 6 e domenica 7), per ripulire il territorio.

Si tratterà di una grande manifestazione con un centinaio di partecipanti e con il supporto tecnico di Etra, che fornirà pettorine ad alta visibilità e guanti in lattice, grandi sacchi resistenti e pinze, per poter lavorare in sicurezza. A proposito di sicurezza: gli organizzatori non si sono certo fermati di fronte alle misure anticontagio, ma hanno dovuto comunque farci i conti. Così si è deciso di organizzare per metà settimana un momento di incontro per i referenti dei vari enti e associazioni coinvolti per effettuare la distribuzione dei materiali necessari per eseguire le pulizie, poi nel corso del sabato e della domenica ogni gruppo (tutti ben radicati sul territorio, anche nelle frazioni) opererà in una zona differente: un mosaico di volontari che alla fine coprirà strade, marciapiedi ed aree verdi di tutto il Comune di Trebaseleghe.

L’iniziativa sta diventando ormai storica: nata negli anni scorsi a Sant’Ambrogio, ora l’Amministrazione Comunale si è interessata affinché possa essere estesa all’intero territorio comunale.

Sarà poi Etra ad occuparsi del recupero dei rifiuti raccolti durante questa preziosa iniziativa di tanti volontari, attenti all’ambiente, patrimonio di tutti.