condividi
Comunicati stampa

Trebaseleghe: avvio della distribuzione dei nuovi contenitori

Dall’11 giugno le nuove modalità di raccolta

 

 

Inizieranno martedì 8 maggio a Trebaseleghe gli Etra Point, ovvero gli appuntamenti, in tutto ben tredici date, a disposizione dei cittadini per ritirare i contenitori necessari in vista dell’adozione delle nuove modalità di raccolta in vigore dal prossimo 11 giugno.

 La distribuzione sarà organizzata nella Sala Consiliare, presso Casa Pattaro, in via Treviso 7/9. Le date di distribuzione sono comprese tra l’8 e il 31 maggio, e nel dettaglio sono state comunicate con una lettera informativa già inviata a tutte le famiglie. Saranno distribuiti senza costi aggiuntivi i nuovi contenitori carrellati per Secco residuo (dotato di microchip di ultima generazione) e Carta e cartone e, insieme a questi, un adesivo del Vetro, che dovrà essere applicato dagli utenti sul vecchio contenitore del Secco. Per il rifiuto Umido sarà fornito un apposito bidoncino da 25 litri, eccetto per chi effettua il compostaggio domestico. La modalità di conferimento della Plastica e metalli resterà invariata.

Per quanto riguarda il Secco residuo, grazie ai dati raccolti nell’anno 2017 si è dimostrato che, da parte degli utenti di Trebaseleghe, il numero di conferimenti annui dell’apposito contenitore è inferiore a quanto attualmente previsto. Questo impegno nella raccolta differenziata ha consentito di ottimizzare il numero di svuotamenti minimi della tariffa rifiuti, che sarà quindi adeguato con decorrenza dal prossimo 1° luglio.

Alle giornate di distribuzione dei contenitori verrà consegnata l’integrazione al nuovo calendario della raccolta in vigore dall’11 giugno con la suddivisione del territorio nelle due zone A e B anche per il Vetro, Plastica e Metalli, Carta e cartone. Novità sarà la frequenza del Vetro che diventerà mensile, mentre resteranno invariati i giorni di raccolta dell’Umido, del Secco residuo e  del Verde e ramaglie.

Le utenze domestiche già in possesso dei contenitori carrellati per Secco, Carta e cartone, Vetro e del bidoncino dell’Umido da 25 litri forniti da Etra non dovranno ritirare alcun contenitore: potranno continuare a conferire sia il Secco residuo sia i rifiuti riciclabili nei contenitori già in uso. Dovranno, solamente  scaricare dal sito del Comune o da quello di Etra o consultare sulla App, l’integrazione al calendario  con i nuovi giorni di raccolta.