Torna "Puliamo Loreggia"

Comune e Agesci chiamano a raccolta i volontari: domenica 2 ottobre tutti con pinze e rastrelli per ripulire il territorio dai rifiuti indesiderati

Torna anche quest’anno “Puliamo Loreggia”. Dopo il successo dell’edizione 2015, domenica prossima 2 ottobre l’Amministrazione Comunale e il locale Gruppo Scout Agesci chiamano a raccolta tutti i cittadini per ripulire il territorio della comunità.
Appuntamento alle 9 al Parco Baden Powell, dove i partecipanti verranno suddivisi in gruppi e sotto la guida degli Scout si distribuiranno nelle varie zone del Comune per raccogliere i rifiuti abbandonati e gettati qua e là.
Si prevede l’afflusso di un folto numero di volontari (per ora si parla di 150 persone), perché oltre a mettere in moto gli Scout stessi, gli organizzatori rivolgono l’invito a tutti i cittadini.
Ognuno infatti può contribuire a tenere più pulito il territorio, patrimonio della collettività, costruendo quella coscienza ambientale, che è alla radice della nostro futuro sostenibile: come disse proprio Robert Baden Powell, “L’uomo che è cieco alle bellezze della Natura, ha perduto metà del piacere di vivere”.
La giornata è stata organizzata come di consueto con la collaborazione tecnica di Etra, che fornirà i volontari di pettorine ad alta visibilità, pinze, rastrelli, sacchi in plastica per raccogliere i rifiuti e guanti in lattice per operare in sicurezza.
Sarà sempre il personale di Etra ad occuparsi dell’asporto dei rifiuti raccolti a fine manifestazione.
Da non trascurare anche il momento conviviale, previsto verso le 11, quando tutti i volontari saranno rientrati al Parco Baden Powell: grazie agli sponsor, infatti, ci si potrà ristorare a pane e mortadella, merenda tradizionale e di certo sostenibile, dato che sicuramente non resterà nulla da gettare!
In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.