condividi
Comunicati stampa

Torna il Weekendone di Etra: dal 26 al 30 maggio le nuove avventure sostenibili

Escursioni, musica, viste didattiche e un gran finale con le scuole

 

Logo Weekendone

Torna anche quest’anno il Weekendone organizzato da Etra, una serie di eventi sostenibili che si svolgeranno tra il 26 ed il 30 maggio, in diverse località del bacino del Brenta, tra la provincia di Padova e quella di Vicenza. Attività che hanno tutte un comune denominatore, il rispetto per l’ambiente che ci ospita, con proposte che spaziano dalla cultura alla storia, dallo sport alla conoscenza delle attività di Etra.

Il Weekendone ormai è una tradizione per la multiutility e per i cittadini e ogni anno si registra il tutto esaurito. Nel 2016 ci sono state 700 iscrizioni.

Come opening event, quest’anno, venerdì 26 alle 20 si terrà un concerto del Quartetto d’Archi delle Terme che eseguiranno un repertorio di musica classica tra cui le Quattro Stagioni di Vivaldi nell’incantevole Villa Baglioni di Massanzago: ma prima di lasciarsi trascinare dalle note del grande compositore veneziano, da non perdere la visita al seicentesco palazzo che cela gli affreschi del celebre pittore Giambattista Tiepolo. Nella giornata di sabato 27, è già quasi sold out l’imperdibile appuntamento annuale con il Burcio, l’imbarcazione d’epoca da cui si possono ammirare i più segreti scorci del Brenta e le sue storiche ville. Dalle 17.30 in poi, invece, tutti sui Colli Euganei, al Parco Fiorine sul Monte della Madonna per divertirsi col tree climbing (e non solo i ragazzi!) mentre alle 21.30 inizierà l’Osservazione delle stelle, grazie alla collaborazione dell’Associazione Astronomica Euganea. Gli eventi di domenica 28 sono tutti tra Bassano e l’Altopiano di Asiago. La mattina un appuntamento eccezionale con la storia bassanese, ovvero una visita guidata culturale-naturalistica nel pittoresco centro storico, insieme a degli esperti. Sempre la mattina, si può scegliere di visitare la Centrale idrica di Oliero e, a seguire, le meravigliose Grotte, mentre nel pomeriggio, per gli appassionati di astronomia, all’Osservatorio Pennar di Asiago è prevista l’esplorazione del sole con speciali telescopi. Più tardi, per gli amanti della Natura e dell’artigianato, un’escursione con visita guidata condurrà all’incantata Valle dei Mulini a Gallio. Martedì 30 il gran finale, con una visita gratuita riservata a due classi (le prime che si prenoteranno) al Museo della Centuriazione di Borgoricco, e la festa di premiazione del concorso per le scuole “La Natura insegna”, a Villa Morosini Cappello di Cartigliano. Quasi 25 mila ragazzi hanno partecipato alle diverse iniziative, provenienti da 120 scuole del territorio di Etra. Alla festa saranno presenti 25 classi selezionate nell’ambito del concorso La natura insegna.

Tutte le istruzioni per iscriversi sono sul sito www.etraspa.it.