condividi
Comunicati stampa

Tiepolo e Vivaldi per l'apertura del Weekendone

Un evento imperdibile a Villa Baglioni, tra il giardino all’italiana, le note di Vivaldi e la magia pittorica del Tiepolo

 

Logo Weekendone

“Il Tiepolo al suon di musica” è l’evento di apertura che Etra ha organizzato per il Weekendone, la lunga manifestazione che celebra la conclusione delle attività di educazione ambientale per la stagione scolastica 2016/17. Un evento completamente gratuito, previa iscrizione sul sito online di Etra.

L’appuntamento è per venerdì 26 maggio a Villa Baglioni, prestigiosa location seicentesca dove tra gli affreschi del Tiepolo e la musica di Vivaldi, si potrà vivere un’esperienza artistica davvero da non perdere. Alle ore 20 infatti inizierà la visita guidata alla Villa, con la possibilità di ammirare l’eccezionale ciclo pittorico ad affresco nel Salone Nobile, affresco che il pittore veneziano Giambattista Tiepolo eseguì per Giovanni Battista Baglioni intorno al 1720: la raffigurazione del mito di Fetonte, dio del sole, e il trionfo dell’Aurora. Sono invece gli stucchi di gusto rococò, realizzati negli stessi anni dall’artista Antonio Zucchi, a farla da protagonisti nelle sale del piano terra.

Villa Baglioni è incastonata in un celebre parco, uno degli esempi più rinomati dell’arte dei giardini all’italiana: i suoi viali prospettici e il laghetto, la statua di Minerva, le colonne ioniche e i piastroni, restaurati di recente grazie al finanziamento del ministero per i Beni culturali e alla Soprintendenza, furono celebrati persino da Carlo Goldoni, che visitò la villa in occasione di uno sfarzoso matrimonio. Oggi questo parco rappresenta un incantevole polmone verde aperto al pubblico.

Dopo la visita, sarà il momento della musica, con un imperdibile esecuzione di un classico tra i classici, le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, eseguita dal Quartetto Archi delle Terme.

Come già detto, l’evento, che apre il Weekendone di Etra, è gratuito fino ad esaurimento  dei posti disponibili.

Aderire è semplicissimo: basta compilare il modulo online accessibile dal sito www.etraspa.it.