condividi
Comunicati stampa

TEZZE SUL BRENTA: LAVORI DI ESTENSIONE DELLA RETE IDRICA E FOGNARIA

Un investimento di 295 mila euro per completare gli interventi nelle vie Carducci, Pascoli e Righetti

Cittadella, 30.08.2023 – Sono stati finanziati ed affidati i lavori per il completamento dell’estensione della rete fognaria nera nelle vie Carducci, Pascoli e Righetti e la sostituzione della rete idrica in via Carducci nel comune di Tezze sul Brenta. Un investimento di 295 mila euro coperto con fondi i previsti dal Piano d’Ambito provenienti dalla tariffa del Servizio Idrico Integrato. Etra ha redatto il progetto e ne cura la realizzazione. 

«Si tratta di ulteriori opere che è possibile realizzare grazie alle economie di scala ricavate da un intervento in corso nelle medesime vie – spiega il Presidente del Consiglio di Gestione di Etra, Flavio Frasson - L’intervento, che si dovrà concludere entro la fine del 2023, prevede la realizzazione di nuovi tratti di fognatura nera per una lunghezza di 415 metri nelle vie Carducci, Pascoli e Righetti a servizio di 19 utenze che non erano allacciate alla rete pubblica. Contestualmente alla realizzazione della rete fognaria, si provvederà anche alla sostituzione della rete idrica, obsoleta e soggetta a frequenti rotture, in via Carducci. Sarà posata una nuova condotta lunga 299 metri a servizio di 8 utenze nei tratti interessati dalle operazioni di scavo. Grazie alla gestione di un unico intervento si avrà un minor disagio per i residenti e un risparmio economico complessivo». 

«l lavori si inseriscono nell’opera di risanamento delle reti idriche per evitare perdite e di estensione capillare della rete di fognatura nera a tutte le località e le vie periferiche ai centri cittadini nei Comuni serviti da Etra, per continuare l’opera di risanamento ambientale del territorio – spiega Morena Martini, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Etra – Le utenze che si affacciano sulle due vie attualmente riversano i propri reflui, preventivamente trattati in vasche imhoff/settiche, nel sottosuolo e nella rete idraulica superficiale, con conseguenze sugli aspetti igienico-sanitari ed ambientali della zona. Con questo intervento le nuove utenze saranno collegate alla rete fognaria pubblica che recapita al depuratore di Tezze sul Brenta». 

«Programmazione e collaborazione, nel condiviso obiettivo di assicurare alle nostre famiglie e alle nostre aziende un servizio moderno ed efficiente - interviene Luigi Pellanda, Sindaco di Tezze sul Brenta - Potenziamento e ampliamento della rete idrica e del sistema fognario, ma anche costante monitoraggio e manutenzione dell’esistente, in un’ottica di prevenzione di eventuali rotture e perdite, con conseguenti disagi per gli utenti. Un ringraziamento ad Etra e al Consiglio di Bacino per le sinergie che sempre sanno mettere in campo, a fianco dell’Amministrazione».

Nel progetto anche la posa delle tubazioni di allacciamento alla rete fognaria che saranno portate fino al limite di confine della proprietà privata dove verrà posato un pozzetto d'utenza in polipropilene, e qui predisposte per l’esecuzione delle opere di allacciamento interno a cura del privato. 

Al termine dei lavori si provvederà al ripristino delle vie nei tratti interessati dai cantieri per tutta la larghezza della sede stradale.

Ufficio stampa Etra

mail: ufficiostampa@etraspa.it