condividi
Comunicati stampa

Terza edizione dell'operazione "Brenta neto"

Domenica 7 maggio tutti a lavoro a San Giorgio in Bosco in nome del grande fiume

Arriva la terza edizione di “Brenta Neto”, iniziativa promossa dal Comune di San Giorgio in Bosco, in collaborazione con Etra, con cui si chiama a raccolta tutta la cittadinanza in nome del grande fiume, protagonista del territorio. La giornata di domenica 7 maggio sarà dedicata infatti alle pulizie delle rive, aree di grande impatto culturale oltre che paesaggistico, troppo spesso oggetto di episodi di inciviltà.

"Abbiamo chiamato a raccolta tutta la cittadinanza perché siamo convinti che queste manifestazioni di ripristino delle aree verdi contribuiscono a costruire un’importante coscienza collettiva nei confronti delle risorse ambientali, patrimonio di tutti " spiega il consigliere delegato all'Ambiente Fabio Zanfardin che per primo nel 2014 aveva organizzato questa iniziativa, "una coscienza che si forma proprio dedicando qualche ora del proprio tempo alla tutela dell’ambiente e, nel caso spDecifico, alla salvaguardia del fiume".

"I volontari sono invitati a presentarsi alle 8 a Lobia, all’inizio di via dei Tigli, provenendo da via Da Pozzo. A tutti si chiede di giungere già attrezzati di guanti e stivaloni" gli fa eco l'Assessore all'Ambiente Fabio Miotti, "sarà disponibile molto materiale fornito da Etra per un intervento corretto e in massima sicurezza: guanti in lattice, pinze, rastrelli e sacchi dove raccogliere i rifiuti recuperati, oltre a pettorine ad alta visibilità. La partecipazione è libera, anche se l’invito, per rendere più fluide le operazioni iniziali, è quello di iscriversi a un link http://bit.ly/brentaneto2017 , altrimenti ci si può presentare direttamente al punto di ritrovo".

Prima della partenza saranno consegnati i materiali utili per la raccolta e i volontari, divisi in squadre, saranno inviati nelle diverse aree individuate dai tecnici del Comune. L’intervento di pulizia è previsto per tutta la mattinata.

In seguito, sarà il personale di Etra ad occuparsi del ritiro straordinario dei rifiuti che saranno recuperati.