condividi
Comunicati stampa

TEOLO, CAMPIONE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA: 81,8%

Superando le difficoltà, la collaborazione Comune/Etra ha realizzato un sistema modello: lo dimostrano i dati

 

Situazioni logistiche e tecniche complicate da superare, un territorio spesso colpito da gelate invernali o improvvisi roghi estivi, la bellezza naturale dei Colli Euganei da preservare in maniera combinata col massimo dell’efficienza. Sono solo alcuni degli aspetti che hanno impegnato in questi ultimi anni l’Amministrazione Comunale di Teolo e i professionisti di Etra nell’ambito della Raccolta Rifiuti. Una collaborazione che fin da subito ha portato ottimi frutti, ma che ora, a fronte dei risultati di un’annata estremamente complessa, ha permesso a Teolo di raggiungere il top nella Differenziata e di presentarsi come Comune modello nell’area padovana del bacino di Etra. Dai dati aziendali relativi al periodo gennaio-settembre, è emerso infatti che Teolo registra un dato di differenziata pari all’81,8% (metodo Ispra), il più alto tra i comuni padovani che hanno in Etra il loro ente gestore (media area 73,9%), a fronte di un dato medio dell’intero bacino Brenta pari a 74,4%. Un risultato particolarmente di spicco, se si considerano le vicissitudini attraversate durante il 2018 dal comune euganeo, che insieme ad altri quattro ha subito i disservizi provocati dalla ditta che aveva vinto l’appalto (oggi internalizzato) per la raccolta rifiuti. Le segnalazioni di anomalie inoltrate al centralino di Etra, che nel mese di ottobre avevano toccato il numero di 579, in novembre (dopo la presa in carico diretta della raccolta con mezzi e personale di Etra) sono immediatamente rientrate sotto il centinaio (94), un dato assolutamente fisiologico che solitamente comprende non solo qualche mancato servizio, ma molti altri tipi di comunicazione (come tardate o dimenticate esposizioni dei contenitori) e che riguarda lo 0,15% del totale dei servizi erogati (circa 60.000 prese al mese). Il dato di differenziata registrato nei primi tre trimestri dell’anno dimostra che anche in un periodo così burrascoso, gli interventi attuati da Etra hanno sempre risolto ogni situazione per quanto critica, realizzando completamente la differenziata come concordato col Comune. “Sono risultati eccezionali – dichiara il Sindaco di Teolo Moreno Valdisolo - che danno grande soddisfazione e dimostrano l’attenzione con cui i cittadini di Teolo trattano il loro ambiente. È proprio pensando a loro, ai cittadini, che abbiamo lavorato fianco a fianco con Etra instancabilmente, per risolvere ogni problema. Ed è la conferma che chi amministra Teolo lavora in silenzio e ottiene risultati: chiacchiere e polemiche – conclude – le lascio ai perdenti senza idee”.  E tutto questo a fronte di costi sempre contenuti a carico dei cittadini: il trend degli importi annuali, infatti, ha visto sensibili diminuzioni a partire dall’anno 2015.



Tenendo come riferimento una famiglia media (3 componenti in un appartamento di 100 mtq), la spesa totale è scesa da 195,98 a 190,11 euro/anno (esclusa IVA e Imposta Provinciale) di fine 2018. È da notare, però, che nel corso del periodo di gestione tariffaria (2014 – 2018) sono stati anche effettuati alcuni interventi rilevanti, come la distribuzione massiva dei contenitori previsti dal kit base standard e la riqualificazione del Centro di Raccolta, aperto lo scorso inverno e condiviso con il Comune di Cervarese Santa Croce.

Un quadro generale che il Presidente del Consiglio di Gestione di Etra, Andrea Levorato, commenta così: “Non è certo facile trovare il giusto equilibrio per aggiornare costantemente le tecnologie adottate, mantenendo sempre elevata la qualità del servizio erogato, e rispettare le esigenze dei cittadini, che chiedono di pagare il giusto ottenendo prestazioni di alto livello. Ma lavoriamo ogni giorno, assolvendo proprio a questo compito, e i risultati di Teolo ci danno ragione: abbiamo operato seriamente e con competenza, in collaborazione stretta con l’Amministrazione, e questo è il frutto”.