condividi
Comunicati stampa

TECNICI, INGEGNERI E SCOLARESCHE IN VISITA AGLI IMPIANTI DI ETRA

Cittadella, 21.04.2023 - Venerdì 21 aprile circa 50 tra ragazzi e insegnanti di due classi dell’Istituto tecnico Belzoni di Padova hanno visitato nella mattinata l’impianto di selezione di carta e cartone di Campodarsego, guidati tecnici di Etra e da un referente Comieco. «Un’iniziativa svolta nell’ambito di Paper Week, la campagna promossa da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), dedicata all'informazione e alla formazione sul riciclo di carta e cartone, cui Etra ha aderito – spiega Flavio Frasson, presidente di Etra – I nostri esperti hanno illustrato ai ragazzi l’attività del nostro impianto di selezione dei rifiuti cellulosici, cui giungono ogni anno oltre 25 mila tonnellate di carta, cartone e di imballo accoppiato, il cosiddetto tetrapack, provenienti dalla raccolta differenziata nel nostro territorio che per il 99% vengono inviati al recupero».

Nei giorni successivi sarà invece un gruppo di una decina di tecnici del settore iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Firenze a recarsi nel padovano per visitare un impianto di Etra. Si tratta del Centro di Biotrattamento Etra Spa di Camposampiero (PD), individuato dagli stessi tecnici fiorentini come un punto di eccellenza nei processi di biotrattamento. Anche in questo caso il tour tecnico sarà guidato dagli esperti di Etra.

Il Centro di Biotrattamento di Camposampiero è costituito da un depuratore di acque reflue urbane e da un impianto di digestione anaerobica, con produzione di biogas a partire da rifiuti organici. Il digestato, prodotto di scarto delle reazioni che avvengono nel digestore, è avviato a impianti di trattamento per il suo riutilizzo in agricoltura.