condividi
Comunicati stampa

Social network e ambiente nel Progetto Scuole di Etra. A Bassano i genitori incontrano gli esperti

Giovedì 5 novembre, dalle 18, all’Istituto comprensivo Bellavitis

Giovedì 5 novembre, dalle 18, all’Istituto comprensivo 2 “Giusto Bellavitis” del Comune di Bassano del Grappa in via Rodolfi 100, viene presentato “Soulcial per l’ambiente”, un progetto finanziato dalla Regione Veneto, assessorato all’Ambiente, con la promozione e collaborazione di Etra.

Etra ha messo infatti a disposizione la propria rete di conoscenze delle scuole dei Comuni soci individuando quattro istituti secondari di primo grado del territorio: oltre a Bassano, anche Camposampiero, Teolo e San Martino di Lupari. Sempre Etra fornirà le informazioni necessarie per approfondire i temi ambientali.

Come dice il nome, l’iniziativa “Soulcial per l’ambiente” ha due anime: la prima riguarda il web e i social network che oggi i ragazzi usano per comunicare; la seconda è ovviamente l’ambiente, già al centro del Progetto Scuole di Etra, che nel 2016 festeggia il suo ventesimo anniversario e che finora ha coinvolto 250 mila studenti, dalle primarie all’università, con i loro insegnanti e le loro famiglie.

In maniera analoga, “Soulcial per l’ambiente” vuole educare i giovani al rispetto del territorio in cui vivono usando in particolare il linguaggio delle moderne tecnologie e degli strumenti digitali.

Co-protagonisti, anche in questo caso, i genitori: a loro è dedicata la serata di presentazione di giovedì 5 novembre e a loro alcuni professionisti (uno psicologo, due educatori e un esperto in comunicazione digitale) parleranno del fenomeno dei “nativi digitali”, di come i giovani vivono internet, di quali differenze hanno sviluppato rispetto agli adulti (i cosiddetti “immigrati digitali”), di quali rischi esistono e di come eliminarli. Un argomento sul quale mamme e papà non devono essere lasciati soli, e che richiede la cooperazione di tutti gli adulti che sul territorio hanno un ruolo educativo. Ecco perché la presenza di Etra e il collegamento con il Progetto Scuole.

 

Da questa serata informativa, “Soulcial per l’ambiente” parte per affrontare con gli studenti un percorso che durerà tutto l’anno scolastico. L’obiettivo sarà produrre dei materiali multimediali, cartelloni promozionali e spot video, interamente realizzati dai ragazzi, che abbiano come tema le questioni ambientali. A inizio percorso Etra terrà una lezione in classe che definirà il nucleo della campagna.

Seguiranno laboratori e approfondimenti pratici: i ragazzi impareranno a usare meglio internet come fonte di informazioni, consultando siti, blog e audiovisivi. Poi la promozione: come si “racconta” e si pubblicizza un progetto sul web, sui social, attraverso elementi basilari di marketing.

I risultati del percorso, le opinioni degli studenti e i loro elaborati saranno presentati – assieme a quelli delle altre tre scuole – sabato 21 maggio all’auditorium “Andrea Ferrari” di Camposampiero