condividi
Comunicati stampa

SELVAZZANO DENTRO: RINNOVATO L’AFFIDAMENTO AD ETRA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI

A breve la consegna dei contenitori di nuova generazione

Una migliore qualità nella raccolta e gestione dei rifiuti, l’incremento della differenziata e maggior tutela della salute dei lavoratori. Sono diversi gli obiettivi che si sono dati la Città di Selvazzano Dentro ed Etra, ancora pronti a collaborare grazie al rinnovo dell’affidamento del Servizio rifiuti deciso ieri sera in Consiglio Comunale.

“Un sentito grazie da parte di Etra – commenta Flavio Frasson, Presidente del Consiglio di Gestione della multiutility – va all’Amministrazione Comunale che ha creduto in questa collaborazione: siamo pronti a confermare il lavoro svolto sinora ed anzi, ad implementarlo con nuove dotazioni e sistemi all’avanguardia”.

“Abbiamo preferito la strada della rimodulazione del servizio – afferma il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Giovanna Rossi – per non mettere le mani nelle tasche dei Cittadini evitando così l'aumento di circa il 30% del costo della tariffa. E’ fondamentale avere un contratto con la ditta responsabile dell’asporto per poter pianificare azioni e migliorie per il bene della nostra Comunità. Ringraziamo il Presidente Frasson e la Dirigenza di Etra per la presenza in Consiglio Comunale e la costruttiva collaborazione”.

“Chiediamo maggior controllo nel territorio, – aggiunge l’Assessore all’Ambiente della Città di Selvazzano Dentro Mara Lazzaro – la sistemazione delle isole ecologiche, il potenziamento della pulizia delle strade e delle piazze, la geolocalizzazione dei cestini, la collaborazione per attività con le scuole, per la realizzazione delle giornate ecologiche ed altre iniziative nel territorio (sagre patronali, festa delle Associazioni ed altro). Durante il Consiglio Comunale la Dirigenza di Etra ci ha garantito una particolare attenzione alle aree con alta densità abitativa e la disponibilità a personalizzare il servizio nelle zone più critiche”.

Nelle prime settimane del 2022, infatti, si procederà subito con un planning per predisporre la distribuzione del kit di contenitori di nuova generazione, con l'introduzione di importanti novità nel sistema di gestione dei rifiuti. Un sistema che, tra le altre cose, è di maggiore garanzia per gli utenti, ma anche per i lavoratori e la loro salute, grazie al livello di meccanizzazione raggiunto, che esclude la movimentazione manuale. E il modello in adozione porterà anche un aumento della raccolta differenziata.

Etra dal 2006 gestisce il ciclo integrato dei rifiuti per conto di 61 Comuni, di cui 51 con sistema porta a porta, 7 con sistema stradale e 2 con sistema misto, ricadenti nell’area del bacino del fiume Brenta, per un totale di 535.089 abitanti serviti (dato 2020). Attraverso una rete di 43 Centri di raccolta dislocati nel territorio vengono gestiti i materiali per i quali non è previsto il conferimento porta a porta o stradale. Oltre che della gestione del servizio di raccolta rifiuti, in un’ottica di Economia Circolare, Etra si occupa anche del successivo trattamento degli stessi, dell’individuazione degli impianti di destinazione finale, del monitoraggio dei singoli flussi, dello spazzamento stradale, della gestione dei Centri di raccolta e dell’elaborazione dei piani finanziari della tariffa rifiuti.