condividi
Comunicati stampa

Selvazzano Dentro: interventi sulla rete e sui chiusini per evitare gli allagamenti

Un investimento di quasi 400 mila euro per Caselle

 

 

Presto una soluzione definitiva per le problematiche idrauliche dell’area urbana intorno a via Maria Ausiliatrice a Caselle di Selvazzano Dentro. Sono attualmente in corso i lavori che permetteranno di eliminare gli allagamenti che, a seguito di eventi meteorici particolarmente intensi, interessano da diversi anni interi isolati della frazione.

Un accurato studio della situazione ha permesso di capire che si trattava di fenomeni dovuti all’inadeguatezza delle condotte esistenti e allo stato in cui versano le caditoie.

Con un investimento di 279.953 euro, di cui 244.795 a carico del Comune e la restante parte a carico di Etra, con i fondi del Piano d’Ambito del Consiglio di Bacino Brenta, si sta provvedendo dunque a sistemare la rete di smaltimento delle acque meteoriche, estendendo la condotta esistente dall’incrocio tra via Sant’Agnese e via S. Agata fino allo scolo consortile Lazzareto lungo via S.Tecla. Inoltre si stanno realizzando i collegamenti con la rete di smaltimento delle acque secondarie, in modo da alleggerire il carico idraulico nei punti maggiormente stressati. Verrà creato così un effetto ‘rete’ in cui l’incapacità di uno o più tronchi di sostenere carichi eccezionali di acque meteoriche potrà essere mitigata scaricando in direzione dei nodi meno sollecitati. Infine, nel tratto interessato dai lavori, verrà sostituita la rete di acquedotto esistente lungo le vie S. Tecla e S. Agnese, in quanto vetusta e soggetta a frequenti rotture.

Per quanto riguarda le caditoie stradali, un sopralluogo ha permesso di verificare che risultavano parzialmente ostruite a causa del materiale accumulato negli anni: fango e residui organici. Si provvederà quindi alla pulizia e alla eventuale sostituzione dove risultino poco funzionali.

Al termine degli scavi verrà completamente rifatto il marciapiede lato sud di via Tecla, interessato dalle rotture durante i lavori e riasfaltato per tutta la larghezza il manto stradale delle vie S. Tecla e S. Agnese.

La rete fognaria dovrebbe essere funzionante entro settembre 2016.