condividi
Comunicati stampa

SELVAZZANO D.: IN CORSO LA DISTRIBUZIONE DEI CONTENITORI PER I RIFIUTI

Ritiro gratuito fino al 29 luglio e su prenotazione

C’è tempo fino al prossimo 29 luglio per ritirare i bidoni necessari alle nuove modalità di raccolta differenziata che prenderanno il via dal prossimo 1° agosto.
Per chi ancora non lo avesse fatto, fino al 28 luglio sarà possibile prenotare il ritiro dei contenitori chiamando il numero 049 809 8570 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 e venerdì dalle 9 alle 12.30) oppure inviando una mail a startup@etraspa.it
Il ritiro può essere effettuato a San Domenico, al Centro Civico Presca fino al 17 giugno, o all’Auditorium S. Michele a Selvazzano Dentro fino al 29 luglio, solo su appuntamento. Devono ritirare i nuovi contenitori le utenze domestiche e le attività non domestiche ma a loro paragonabili. Le utenze non domestiche che abbiano esigenze diverse sono invitate a chiamare il numero 049 8098570. Gli utenti residenti in condominio potranno continuare ad utilizzare i contenitori già in dotazione e non dovranno ritirare alcun contenitore. L’Eco tessera verrà loro spedita a casa.
Si ricorda che gli abitanti di via Veneto non dovranno ritirare i contenitori, perché dovranno continuare a conferire i loro rifiuti con le precedenti modalità nell’Isola ecologica in via Veneto. Questa verrà riqualificata e allestita con contenitori ad accesso controllato, il conferimento sarà possibile con l’utilizzo dell’ Eco Tessera che verrà recapitata a domicilio nei prossimi giorni con l’informativa.
“I contenitori vengono consegnati senza costi e con essi anche la nuova Eco Tessera che dà accesso al Centro di Raccolta di via Galvani – spiega il Presidente di Etra Flavio Frasson”.
In particolare, ogni utenza dovrà ritirare un nuovo contenitore carrellato per la raccolta del secco, dotato di un microchip che permetterà di contare gli svuotamenti, Il servizio di raccolta sarà ogni due settimane, ma si consiglia di esporre il bidone solo quando sarà pieno. Infatti, ogni utenza ha un numero fisso di svuotamenti/anno, oltre il quale ogni svuotamento in più verrà addebitato in bolletta. “Un sistema introdotto per diminuire la produzione di secco – continua Frasson - così come accade già nella maggioranza dei Comuni gestiti da Etra e come previsto dal nuovo Regolamento approvato dal Consiglio di Bacino Rifiuti Brenta”.
Saranno anche consegnati, qualora non se ne sia già in possesso, i nuovi contenitori per la carta e per l’umido, Si dovrà invece continuare ad utilizzare il vecchio contenitore per il vetro mentre gli imballaggi in plastica e metalIi dovranno essere conferiti in sacchi trasparenti o semitrasparenti. Attenzione alla frequenza delle raccolte, che cambieranno per ogni frazione di rifiuto tranne che per l’umido e il verde.
Il servizio di raccolta di verde e ramaglie sarà a pagamento (10 euro + tasse a contenitore/anno) ed effettuato solo su richiesta. Un principio di equità, che mira a fare pagare il servizio solo a chi ne usufruisce.
I Cittadini con difficoltà certificabile di spostamento, anziani e diversamente abili, potranno richiedere la consegna a domicilio.
Nel caso in cui non sia possibile recarsi al Punto di distribuzione, a partire dal 1° agosto è necessario prenotare la consegna a domicilio chiamando il Numero verde 800 247842 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00). Il servizio ha il costo di 15,45 euro (esclusa IVA 10%), che sarà addebitato nella bolletta rifiuti.
I vecchi contenitori attualmente in uso e non più conformi o danneggiati, potranno essere riconsegnati al Punto di distribuzione. In alternativa, potrà essere prenotato il ritiro a domicilio, comunicandolo all'operatore telefonico